Su Clivo “Arsenico e vecchi merletti” con l’omaggio a Manuelita Baylon e Adelaide Foti
Proseguono su Clivo Tv, canale 680 del digitale terrestre, gli appuntamenti con il ciclo di spettacoli “Stasera a teatro”, in onda ogni mercoledì e domenica alle 22,40. Titoli e produzioni, anche di rilievo nazionale, selezionati da Marco Predieri, in collaborazione con il Teatro di Cestello di Firenze.
Ogni appuntamento è preceduto da una puntata introduttiva, condotta dallo stesso Predieri, dove l’attore svela retroscena e curiosità legati ai copioni o al dietro le quinte di quanto sta per andare in onda, anche grazie agli interventi in collegamento di alcuni dei protagonisti stessi che i telespettatori vedranno in azione.
Dopo due appuntamenti in omaggio a uno storico attore fiorentino da tempo scomparso, Mario Martelli, mercoledì 7 e domenica 11 ottobre andrà in onda un grande classico della commedia internazionale “Arsenico e vecchi merletti”, di Joseph Kesselring, edizione del 2011, prodotta da Altrove Teatro, per la regia di Fiorella Sciarretta, che vede protagoniste due colonne del teatro italiano, Manuelita Baylon e Adelaide Foti.
“Ho pensato fosse giusto e di buon auspicio mettere ora in scaletta questo titolo, in questi giorni in cui di norma dovrebbero tornare ad alzarsi i sipari sulle nuove stagioni – spiega Predieri, che in scena fu coprotagonista, nel ruolo di Mortimer Brewster – come omaggio a due straordinarie attrici che non ci sono più e che furono molto amate dal pubblico, ma che per me prima di tutto erano due amiche, anzi di più, visto che le consideravo, e si consideravano loro stesse, due zie che mi hanno quasi cresciuto in arte”.
In attesa di tornare a incontrarsi a teatro dunque, speriamo presto, il pubblico può godere, grazie a questa collaborazione tra Marco Predieri, il Teatro di Cestello e Clivo Tv, di un palinsesto di spettacoli, rigorosamente registrati dal vivo.
“Tutti gli spettacoli sono ripresi da vere repliche, effettuate con il pubblico in sala – spiega Marco – è una scelta precisa, per restituire la genuinità, per quanto possibile, dello spettacolo dal vivo. Nella fattispecie questo nostro Arsenico fu registrato al Teatro Puccini di Firenze, nel maggio 2011 a conclusione della tournée. Ricordo che quelle furono tre repliche col tutto esaurito. Ci sono molti ricordi e aneddoti legati a quegli anni e a quello spettacolo, eravamo un cast molto coeso e affiatato e in scena si vedeva. Penso i telespettatori ritroveranno, anche in video, quel clima e si divertiranno come successe al pubblico in sala”.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro