Si è parlato più volte di una succursale delle Gallerie degli Uffizi, definita Uffizi 2. Il direttore Eike Schmidt ha commentato la vicenda: "Il nome Uffizi 2 è bruttino, ricorda Rocky 2 mentre il classico è Rocky 1... Penso sia importante relazionarsi col territorio. Siamo al lavoro e sicuramente non ci sarà un Uffizi 2, ma ci saranno vari posti".
L'ipotesi Uffizi 2 era stata tirata fuori dal neo-governatore della Toscana Eugenio Giani in una recente intervista. Il progetto ha visto protagonista anche l'Ambrogiana di Montelupo, che a luglio si è candidata come nuova sede delle opere.
E a proposito delle sccale mobili per connettere il centro di Firenze con il Forte Belvedere? "meglio da Costa San Giorgio che dal giardino di Boboli", come recentemente è stato ipotizzato. "Sono stato recentemente a Perugia dove già 40 anni fa è stato realizzato un sistema di scale mobili, tra l'altro con grandi spazi che vengono usati per installazioni artistiche; questo sarebbe un progetto molto interessante anche per Firenze, va studiato da un punto di vista tecnico ingegneristico come articolarlo", ha detto.
"So che a un certo punto è stato anche ipotizzato un accesso da Boboli - ha quindi voluto ricordare il direttore - ma se ci fosse un accesso da Boboli sarebbe impossibile intercettare tutte le persone che si potrebbero intercettare partendo invece da Costa San Giorgio, quindi è molto più probabile, se l'idea è quella di portare più persone al Forte Belvedere, avere una apertura per la cittadinanza da lì. Tuttavia, a quanto so, si è ancora in una fase di ipotesi progettuali: sicuramente in futuro verremo coinvolti se questo progetto va avanti".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro