Giuseppe Cei, classe 1919, compie domenica 27 settembre 101 anni. Giuseppe ha avuto una vita avventurosa. Appena maggiorenne ha svolto il servizio militare nei carabinieri, dove è rimasto per 40 anni fino all'età del pensionamento con la carica di Sottotenente.
L'8 settembre del 1943, mentre era a Roma all'Accademia dei Carabinieri, è stato arrestato e deportato in un campo di lavoro in Germania e precisamente nella città di Bielefeld nella regione della Vestfalia. Qui è rimasto per due anni, fino alla liberazione avvenuta per mano degli Americani nel 1945.
Dopo gli anni terribili della guerra e della prigionia Giuseppe torna a Livorno e nel 1948 sposa Iliani Ferrucci dalla quale ha avuto due figlie: Maria Pia nata nel 1949 e Patrizia nata nel 1955.
Dal 1956 al 1964 Giuseppe è il maresciallo capo della stazione dei carabinieri di San Vincenzo. Dal 1965 al 1981, anno del pensionamento, svolge il suo lavoro di carabiniere a Livorno e si occupa anche di missioni all'estero. La più importante in Albania.
Giuseppe Cei ha raccolto i momenti più importanti della sua vita in un diario che le figlie custodiscono con cura.
Oggi Giuseppe si muove poco per la sua anziana età, ma è lucido e interagisce con chi gli sta vicino. Ha tre nipoti, due maschi e una femmina e tre pronipoti maschi.
Festeggerà il suo compleanno con i familiari. Il Sindaco invia gli auguri più sinceri a nome di tutta la città.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro