Nella mattinata odierna, presso il Palazzo del Governo di Pisa, è stato sottoscritto il Protocollo per il rinnovo della Rete provinciale per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne, della violenza intrafamiliare e della violenza assistita.
L’iniziativa si pone in continuità con il rapporto di collaborazione interistituzionale avviato con il Protocollo del 2013, assicurando sistematicità all'impegno congiunto di promozione di strategie e azioni condivise per contrastare ogni forma di violenza contro le donne.
Un fenomeno complesso che richiede l’integrazione di aspetti di protezione e repressione, attivati dalla magistratura e dalle Forze dell'ordine, con misure di natura psicologica e sociale e di reinserimento, di presa in carico delle vittime nonché di rilevazione, prevenzione, sensibilizzazione e formazione.
La rete provinciale vede protagonisti, accanto alla Prefettura e alla Provincia di Pisa, il Tribunale di Pisa, la Procura della Repubblica, le Forze di Polizia, l’Università di Pisa e l’Ufficio Scolastico Provinciale, assieme ai Comuni della provincia, all’Azienda Ospedaliera Universitaria, alle ASL, alle Società della Salute, alla Consigliera di Parità della Provincia di Pisa e ai centri e alle associazioni antiviolenza presenti sul territorio.
L’accordo è aperto ad ulteriori contributi e adesioni.
“Esprimo grande soddisfazione per la sottoscrizione di questa intesa – ha dichiarato il Prefetto Castaldo – e ringrazio tutti gli attori che hanno contribuito a definire i contenuti. La provincia di Pisa non è immune da episodi di violenza contro le donne, ma grazie alla accresciuta sensibilità delle istituzioni, delle Forze di Polizia e del mondo delle associazioni, il
territorio offre strumenti di contrasto sempre più integrati, potenziando al massimo la capacità di risposta in termini di prevenzione, sostegno e repressione”.
Fonte: Prefettura di Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro