“Come candidata al Consiglio regionale ho sottoscritto il manifesto prodotto dalle organizzazioni studentesche Udu Firenze Sinistra Universitaria, Unione degli Universitari - Das Pisa e Rete degli Studenti Medi Toscana. Una piattaforma programmatica che sottolinea le criticità che gli studenti riscontrano e che ci fornisce il prezioso punto di vista e le richieste dei giovani che vivono la nostra regione, e che la vorrebbero “più verde, accessibile, equa e sana”. – dichiara Serena Spinelli, candidata al Consiglio regionale per Sinistra Civica Ecologista nei collegi di Firenze 1 e Firenze 2.
“Maggiore accessibilità al diritto allo studio, potenziamento delle risorse per i servizi e le borse, sostegno per l’alloggio e politiche abitative dedicate per dire basta alla speculazione e al caro affitti. Una città che offra più spazi di studio e di aggregazione; diritto alla mobilità con incentivi per la mobilità sostenibile; garanzia di una connessione alla rete veloce per tutti. Educazione alla sessualità, medico di base per i fuori sede e sportelli di sostegno psicologico. Investimenti per il futuro lavorativo degli studenti e sui tirocini, perché possano lavorare per quello che hanno studiato e farlo in Toscana. Questi i punti principali che ci vengono posti dagli studenti per il futuro della Toscana. Che dobbiamo costruire insieme a loro, visto che ne saranno i protagonisti”. – prosegue Serena Spinelli.
“Purtroppo l’emergenza sanitaria e le sue conseguenze socio economiche hanno messo in luce le fragilità del sistema che ruota intorno agli studenti” – aggiunge Serena Spinelli – “Questo ha costretto molti studenti, in particolare fuori sede, in difficoltà a sostenere i costi, ad abbandonare i corsi delle nostre università. In una fase in cui continua ad essere troppo alto il tasso di abbandono scolastico e continua a calare il numero di iscritti negli atenei toscani”.
“La Toscana deve invece essere in grado di sostenere e valorizzare maggiormente il grande patrimonio costituito dai propri giovani e dai propri studenti. Da parte mia li ringrazio per il prezioso contributo programmatico, che dovremo tenere ben presente, e per la loro volontà di confronto e partecipazione con le istituzioni e le forze politiche su un tema centrale come quello dell’istruzione pubblica”. – conclude la candidata al consiglio regionale Serena Spinelli (Sinistra Civica Ecologista).
E’ quanto dichiara Serena Spinelli, candidata alle elezioni regionali per Sinistra Civica Ecologista nei collegi di Firenze 1 e Firenze 2, che ha sottoscritto il manifesto programmatico prodotto dalle organizzazioni studentesche Udu Firenze Sinistra Universitaria, Unione degli Universitari - Das Pisa e Rete degli Studenti Medi Toscana e proposto ai candidati alla Presidenza e al Consiglio regionale.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro