Come stabilito con una sofferta decisione nel maggio scorso, il Palio del Cerro 2020 non si svolgerà.
A motivare l’annullamento della 52°edizione, l’impossibilità di poter svolgere il Palio nel rispetto delle norme fissate in conseguenza dell’emergenza sanitaria.
Nei prossimi giorni, tuttavia, su iniziativa della Pro Loco e del Comune di Cerreto Guidi si terranno alcuni eventi con l’obiettivo di dare comunque un segno della presenza del Palio, rilanciando l’appuntamento per il 2021.
Giovedì 3 settembre alle ore 12,00 in Piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà un’iniziativa che alla presenza del Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, del Presidente della Pro Loco Lorenzo Brunori e dei rappresentanti delle 4 contrade, avrà lo scopo di evidenziare il ruolo e l’importanza del Palio del Cerro che nonostante lo stop imposto quest’anno dal Covid, è, e resterà, un punto di riferimento nella storia e nella vita di Cerreto Guidi.
Sabato 5 settembre alle ore 19,00, nel giorno in cui si sarebbe svolto il Palio, i capitani delle 4 contrade presteranno poi un solenne giuramento per la disputa del Palio del prossimo anno.
Sarà una cerimonia semplice e insieme suggestiva. I capitani delle contrade di Porta Caracosta, Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo, accompagnati dal suono delle chiarine e dal rullo dei tamburi, si presenteranno davanti al Granduca di Toscana, Cosimo I de’Medici e alla figlia Isabella.
I due eventi ( 3 e 5 settembre) che si terranno nel rigoroso rispetto delle normative anti contagio, saranno trasmessi in diretta sui canali social (https://www.facebook.com/pro.guidi; https://www.facebook.com/atuttolive https://www.instagram.com/proloco_cerretoguidi/?hl=it)
Da segnalare, infine, che Domenica 6 settembre si terrà per l’intera giornata, nelle vie del centro storico, in occasione dei 684mi Festeggiamenti in onore di Santa Liberata il Mercato dell’artigianato e del collezionismo, con la presenza dei prodotti tipici del territorio promosso dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale. Aperti i negozi e la Miniatura all’Uncinetto di Cerreto Guidi, in Via Santi Saccenti. Visitabile inoltre, su prenotazione, la Villa Medicea. Alle ore 18,00 si svolgerà la Solenne processione con l’urna della Santa che nel suo percorso dalla Pieve di San Leonardo fino al Santuario di Santa Liberata, sarà aperta da una rappresentanza delle contrade del Palio del Cerro con musici e sbandieratori.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Cerreto Guidi
<< Indietro