Ha preso ufficialmente il via il cantiere che permetterà la riqualificazione di tutti gli spazi del Centro Culturale ‘Le Corti’ che attualmente ospita i servizi culturali del borgo. I lavori di riqualificazione si svolgeranno per tutto l'inverno e la chiusura del cantiere è prevista per la primavera 2021, con un investimento pari ad un valore complessivo di quasi 300.000 euro. Gli interventi previsti riguardano il Palazzo dell'Orologio, la Biblioteca e l'Auditorium.
I lavori seguiranno un processo di valorizzazione del Palazzo e l'intenzione è di migliorare anche gli spazi più piccoli per permettere una piena fruibilità; anche il passaggio attualmente scoperto vedrà la realizzazione di una copertura in vetro strutturale per realizzare una sorta di 'giardino d'inverno', dando continuità agli spazi e permettendo di sfruttare anche quella parte dell'edificio per motivi di studio e scambio tra gli utenti.
Grazie al sistema di antitaccheggio, che verrà installato all'entrata della Biblioteca, sarà possibile utilizzare il secondo piano, che adesso non è sfruttato a pieno e che dopo i lavori potrà essere adibito a luogo di studio e di lettura a seconda delle esigenze. Anche l'Auditorium diventerà uno spazio polivalente e autonomo rispetto alla Biblioteca, adatto sia come sala di lettura sia come luogo per eventi, grazie ad un importante investimento per migliorare l’impatto acustico all'interno della sala. Accanto a questi lavori sugli spazi fisici (che complessivamente triplicheranno), ci sarà infine un intervento sulla connettività all'interno del Palazzo, al fine di rispondere al meglio alle esigenze degli utenti.
I servizi bibliotecari non si fermeranno e la Sezione Bambini e Ragazzi della Biblioteca riaprirà domani, Martedì 1 settembre, al Centro per la Cultura della Vite e del Vino ‘I Lecci’, Via Lucardese 74, con orario 15-19 (lun-ven) e 10-12 (sab). Sarà possibile usufruire delle aule studio e del prestito bibliotecario e interbibliotecario. I libri per adulti potranno essere presi in prestito, telefonando alla Biblioteca 0571/600228 o inviando una mail a biblioteca@comune.montespertoli.fi.it e ritirandoli direttamente al punto temporaneo.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro