Bambine morte dopo caduta di un albero su tenda
I forti temporali hanno causato disagi questa notte e anche feriti. Come nel caso di Marina di Massa dove due bambine sono state colpite gravemente da un albero crollato sulla tenda nella quale dormivano al Camping Verde Mare di Marina di Massa. Entrambi le bambine sono morte. L'albero è un pioppo di 4 metri, finito su una piazzola dove alloggiava in tenda una famiglia di Torino ma originaria del Marocco di 5 persone.
La famiglia stava trascorrendo una vacanza in Toscana. Oltre al bungalow nel campeggio hanno montato la tenda per avere più spazio dove poter trascorrere la notte. E' qui che le tre sorelle sono state colpite dall'albero.
Jannat, 3 anni, è quasi morta sul colpo e Malal 14 anni è arrivata all'ospedale ma i traumi subiti erano troppo gravi ed è morta poco dopo esser stata portata al pronto soccorso. Illesi i genitori, un uomo di 43 anni e la moglie di 36, un'altra sorella di 19 anni ed un fratellino di 9. Sono intervenute due automediche, un'ambulanza, i carabinieri e i vigili del fuoco. L'elisoccorso Pegaso non è potuto intervenire per il forte vento.
Per Malal è stato possibile, con il consenso dei genitori, espiantare alcuni organi.
Albero su tenda: "È stata tromba d'aria"
Ad ammetterlo il presidente di Ageparc Massa Carrara Marco Lucetti: "Ha colpito fatalmente solo quel campeggio. Capisco che in questo momento ci sono tanti dubbi cui rispondere, sulla sicurezza delle nostre strutture, sulla condizione della vegetazione che ci circonda, la manutenzione degli alberi, le comunicazioni sull'allerta meteo, ma non è il momento". Meteorologicamente l'evento temporalesco è classificabile come violento nubrifragio.
Nel frattempo il titolare del campeggio è stato sentito dai carabinieri di Massa come persona informata sui fatti in merito all'incidente di stamani. Proseguono i sopralluoghi nel campeggio. Il titolare sta fornendo informazioni con la massima collaborazione.
Intanto un consulente agronomo forestale è stato incaricato dalla procura per una perizia sullo stato dell'albero.
Il cordoglio della Toscana, lutto cittadino a Massa
Cordoglio è stato espresso dal premier Giuseppe Conte, dal presidente della Regione Enrico Rossi, dal senatore Matteo Renzi e dalla deputata Giorgia Meloni. Tra le autorità locali il sindaco di Massa Francesco Persiani, il collega di Firenze Dario Nardella e molte altre personalità politiche e istituzionali.
Domani a Massa lutto cittadino, come ha stabilito il sindaco Francesco Persiani: "Ci stringiamo attorno alla famiglia che, a causa del maltempo, ha perso due figlie.Una tragedia immane ed una grande sofferenza, per la quale con grande dolore esprimo ai familiari il cordoglio da parte mia e di tutta la cittadinanza"
Il direttore generale Maria Letizia Casani a nome di tutta l’Azienda USL Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa delle due sorelline a Marina di Massa e partecipa all'immenso dolore della famiglia e dell'intera comunità.
La dottoressa Casani evidenzia che questa tragedia ha lasciato tutti gli operatori dell’Azienda impotenti e sconvolti, a partire ovviamente dal personale sanitario che è intervenuto sul luogo dell'evento e che ha prestato i soccorsi all'arrivo delle bambine all'ospedale Apuane.
Tra l’altro gli operatori del turno di notte hanno inizialmente affiancato i colleghi del turno della mattina per portare aiuto in quei delicati frangenti, ma purtroppo nel corso della mattinata è arrivato il triste epilogo con il decesso delle due sorelline.
Gli altri danni causati dal maltempo in Toscana
Donna nell'Ombrone a Prato
Alle 8 di questa mattina sono 15 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco del comando di Prato. Tre le squadre impegnate per chiamate legate al maltempo che si è riversato sulla provincia.
Rami pericolanti e danni da acqua le richieste più frequenti, oltre ad un ascensore rimasto fermo per un blackout ed un principio di incendio di un impianto elettrico.
Alle 8.10 una squadra del comando centrale di Prato, con personale specializzato nel soccorso acquatico, è intervenuta per il salvataggio di una donna finita nell'Ombrone, all'altezza del "Ponte delle Cicogne" nel Viale Unione Europea, a Prato. Caduta nel tentativo di recuperare il proprio cane, è stata recuperata, insieme all'animale, dalla squadra VF.
Per entrambi non hanno necessitato di cure sanitarie.
Maltempo, crolla parte di tetto in una chiesa del Senese
Vinci, oliveto in fiamme
I vigili del fuoco di Empoli sono intervenuti questa notte all'1.30 nel comune di Vinci, in via Dianella, in seguito alla caduta in un fulmine dal quale si è originato l’incendio di una pianta ad alto fusto e della sterpaglia alimentato dal forte vento.
30mila fulmini in Toscana
Il punto su Livorno
Al momento gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nell'area Livornese sono complessivamente 21 così distribuiti: 11 per alberi o rami pericolanti (5 su Livorno, 4 su Cecina e 2 su Portoferraio); 10 per intonaci ecc. pericolanti (6 su Livorno, 1 su Piombino e 3 su Portoferraio).
A questi interventi vanno sommati quelli effettuati per motivi diversi - in totale 24 di cui 4 soccorsi a persona, 4 incendi (dei quali 2 rilevanti), 2 incidenti stradali, 2 salvataggi animale, 1 fuga gas e 11 servizi tecnici generici.
I quattro soccorsi a persona si sono verificati tutti su Livorno (via Bini, corso Mazzini, via Amendola e Rotonda Ardenza). Gli incidenti stradali sono avvenuti in località Acquari a Suvereto e in via dei Monti a Marciana. Gli incendi segnalati sono a Capo D'Arco, Portoazzurro e Tomboli di Cecina.
Valdera, forti piogge
Si segnalano anche forti piogge in Valdera, a Pontedera sono caduti 100 mm di pioggia. Situazione non piacevole a Santa Maria a Monte con un fiume d'acqua che ha corso lungo le strade del centro storico (la 'chiocciola') nell'arco della notte. Dalla sala operativa del 115 di Pisa sono giunte 50 richieste di intervento nell'arco della giornata.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Massa
<< Indietro