Sabato 29 agosto alle 21:30 nella splendida cornice di parco Corsini, alla Nuova Arena Pacini di Fucecchio è in scena Marta Paganelli, con la partecipazione di Enrico Falaschi, con un nuovo lavoro, una lezione-spettacolo dal titolo La Toscana delle Arti, testo di Micle Contorno, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito della XX edizione della Festa della Toscana. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al . 353 4104119.
Attraverso alcune personalità artistiche prende vita sul palcoscenio una dissertazione sulla storia dell’arte Toscana a partire dal ‘600 fino al ‘900.
Il sanminiatese Lodovico Cardi, detto il “Cigoli”, il pittore gentile che si colloca tra il manierismo e il barocco, il suo rapporto con i Medici e la sua vicinanza con Galileo Galilei ci introduce in una dimensione di un passato suggestivo e affascinante. Passando da Pietro Benvenuti e ripercorrendo i fasti della corte di Elisa Baciocchi, si giungerà poi ai “Macchiaioli”, i primi pittori italiani contemporanei e al Caffè Michelangiolo, luogo deputato al nuovo nuovo modo di percepire l’arte. Ancora attraversando la biografica artista di Adolfo De Carolis, si giungerà al fucecchiese Arturo Checchi, artista di grandissima levatura, autonomo e anticonformista, che sviluppa un’autonomia pittorica e offre ritratti di una Toscana autentica. Attraverso rimandi letterari e musicali, sarà un viaggio alla scoperta delle meravigliosi arti, pittura, scultura e arti grafiche, di oltre tre secondi in Toscana.
Biglietto
Ingresso ingresso gratuito - prenotazione (obbligatoria)
tel. 353 4104119 info@nuovoteatropacini.it - info@teatrinodeifondi.it
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro