I corsi gratuiti di qualifica professionale prevedono formazione teorica, pratica e attività di stage in aziende di settore del territorio
E’ al via la nuova programmazione della formazione gratuita di ASEV, finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Toscana, con tre nuovi corsi di qualifica professionale nel settore della moda, della ristorazione e del benessere.
Il primo per “Modellista abbigliamento” fornisce le competenze per gestire le varie operazioni legate alla realizzazione dei capi di abbigliamento: a partire dal tessuto o dalla pelle, gli allievi saranno in grado di tagliare il capo, seguendo le indicazioni del modello, di realizzare cuciture, con l’utilizzo di macchine apposite ed infine, di effettuare rifinitura e stiratura e controllo del capo finito. Il corso ha come partner l’azienda Pellemoda di Empoli che ha l’importante ruolo di fornire le indicazioni utili per rendere il corso quanto più aderente alle esigenze del mercato del lavoro.
Il secondo progetto “Sapori di Cucina” prevede il conseguimento della qualifica di “ Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e della preparazione pasti”, attraverso il quale gli allievi saranno in grado di occuparsi delle varie operazioni legate alla preparazione dei cibi dall’acquisto e lo stoccaggio della merce alla preparazione di piatti semplici oltre a essere in grado di operare nell’ambito della preparazione dei prodotti freschi o precotti, disponibili sul banco alimentare della piccola e grande distribuzione. Anche in questo caso, con le medesime finalità dell’altro progetto, c’è la presenza come partner di un’azienda leader del settore “I Medicei” di Montelupo Fiorentino. Entrambi i corsi, della durata ciascuno di 1010 ore di cui 350 di stage, sono rivolti a 12 allievi disoccupati o inoccupati, che saranno ammessi al corso previo superamento di una prova di selezione, ed inizieranno ad Ottobre per concludersi ad Aprile 2021. La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre.
Infine il terzo corso per “Estetista” è rivolto a 10 allievi maggiorenni occupati che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione (ovvero che hanno frequentato per almeno 10 anni la scuola o un organismo formativo accreditato per l’obbligo di istruzione) e che hanno la propria sede di lavoro nell’area area territoriale di Firenze e Provincia ed è realizzato in collaborazione con il Centro Permanente di Educazione degli Adulti di Firenze. Il percorso formativo ha come obiettivo di apprendimento l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dal profilo professionale regionale di “Estetista-Addetto” e quindi la formazione di una professionalità che si occupa di trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell'individuo. La formazione alternerà momenti teorici e pratici, lezioni in aula e in laboratorio attrezzato e sarà corredata dall’attività di stage. Il percorso avrà una durata complessiva di 2100 ore, di cui la metà di stage e 525 ore di laboratorio dedicate alla formazione professionalizzante ed inizierà a novembre con termine a Ottobre 2022. Per questo corso la scadenza delle iscrizioni è il 30 ottobre.
Presso la segreteria dell’ASEV in via delle Fiascaie a Empoli (0571 76650) è possibile ricevere informazioni sui percorsi, reperire modulistica e presentare le domande di iscrizioni, oppure si può consultare il sito www.asev.it .
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro