Si informano la cittadinanza e gli operatori del settore turistico che il 1° agosto prossimo entrerà in vigore il nuovo regolamento relativo all’Imposta di Soggiorno, approvato dal Consiglio Comunale con delibera del 7 maggio scorso.
Le principali novità riguardano l’introduzione di alcune nuove fattispecie di esenzione (oltre a quelle già previste nel vecchio regolamento):
- soggetti ospitati gratuitamente dalle strutture ricettive su richiesta dell’Amministrazione comunale in occasione di eventi;
- portatori di handicap grave, certificati a norma di legge, ed un accompagnatore;
- studenti che svolgono tirocini o stage;
- personale appartenente alla Polizia di Stato e locale, alle altre forze armate, nonché al corpo nazionale dei vigili del fuoco ed alla protezione civile,
che soggiornano per esigenze di servizio;
- personale alle dipendenze di imprese impiegate per la realizzazione di opere di interesse generale, oltre il settimo giorno anche non consecutivo.
L’ultima fattispecie in particolare è stata introdotta a seguito delle richieste delle categorie per agevolare i lavoratori pendolari che soggiornano in città dal lunedì al venerdì, facendo poi rientro alle proprie abitazioni per il fine settimana.
Nel regolamento sono indicate le modalità e condizioni per usufruire delle varie esenzioni previste.
E’ poi prevista all’art.7 una specifica procedura per il caso in cui il soggiornante rifiuti di pagare l’imposta dovuta.
Infine è stata introdotta una specifica previsione degli interventi da finanziare mediante l’imposta di soggiorno in conformità alle disposizioni di legge.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montecatini Terme
<< Indietro