Trasporto pubblico, FdI-Centrodestra: "A Empoli è caos"

Il gruppo consiliare FdI-Centrodestra per Empoli (foto gonews.it)

“Ad Empoli il trasporto pubblico locale è ancora nel caos”. Così Simona Di Rosa, Consigliere comunale, Vicecapogruppo di “Fratelli d’Italia – Centrodestra per Empoli”, dopo aver presentato diversi atti in Consiglio comunale ritorna sull’argomento.

“Se oggi si sta ancora a parlare di questo tema è perché molti problemi sono ancora da risolvere. Così, dopo aver portato all’attenzione del Consiglio comunale le problematiche legate alle fasce orarie delle corse, in genere poco frequenti e troppo ravvicinate tra loro; dopo aver evidenziato il mancato coordinamento degli orari delle corse con quello dei treni della locale stazione, che fa perdere di interesse agli utenti pendolari l’uso dei mezzi pubblici; dopo aver denunciato la presenza di automezzi assolutamente vetusti, inquinanti, non ibridi né elettrici, che molti autisti riferiscono essere gli scarti dei bus utilizzati nelle altre provincie ove opera lo stesso gestore; oggi porteremo all’aula di Consiglio la tematica delle barriere architettoniche”.

Il riferimento è ad una mozione che la Consigliere, insieme ai colleghi Andrea Poggianti e Federico Pavese, presenterà al prossimo Consiglio comunale per garantire accessibilità ai mezzi di trasporto pubblico locale per le persone con disabilità e rimozione delle relative barriere architettoniche.

“Nonostante la legge preveda piani per eliminare barriere architettoniche – continua Simona Di Rosa – la nostra città ha ancora delle gravi carenze. Non solo il servizio pubblico è inefficiente, vi sono anche oggettive difficoltà ad accedere alla rete di trasporti pubblici, che si trasformano in ostacoli insormontabili per persone con disabilità. Se consideriamo che la stragrande maggioranza dei bus circolanti in città non dispone delle rampe estraibili o queste non sono funzionanti, e che i numerosi marciapiedi, troppo bassi rispetto all’altezza di accesso al bus, creano uno scalino, si capisce bene come l’argomento debba essere necessariamente affrontato”.

L’invito è a muoversi in fretta. “La situazione rischia di peggiorare nel prossimo settembre, quando si manifesterà l’esigenza di usufruire del servizio di trasporto pubblico locale per raggiungere le scuole o gli uffici, una volta terminata l’esperienza smartworking”, aggiunge il Capogruppo Andrea Poggianti.

“Tralasciando, solo per ora, le problematiche emerse in ordine al controllo del trasporto pubblico locale alla RTP società francese – concludono i colleghi Di Rosa, Pavese e Poggianti – vorremmo portare all’attenzione anche un altro problema, quello dell’inadeguata informazione e scarsa comunicazione al cittadino dei servizi di trasporto offerti. Il riferimento è anche al tardivo avviso dell’utenza circa la ridefinizione della corsa in seguito alla chiusura del Ponte sull’Arno della Motta, che ha creato notevoli disagi tra i cittadini”.

Fonte: FdI-Centrodestra Empoli - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina