Riapre la Limonaia di Villa Strozzi. ad annunciarlo l'Associazione La Limonaia insieme al presidente del Q4 Dormentoni.
L’incontro si è aperto con l’intervento del presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni che ha subito espresso il suo entusiasmo per la riapertura del meraviglioso e poliedrico spazio della Limonaia di Villa Strozzi, nonostante le grandissime difficoltà legate alla precedente fase di lockdown causata della pandemia di Covid-19.
La Limonaia con i suoi diversi spazi (la sala interna, il giardino con il punto ristoro e il palco per la musica live e l’anfiteatro) permette lo svolgimento di attività di aggregazione per ogni genere di età (teatro, cinema, danza, opera, musica live, esposizioni artistiche) nel totale rispetto del distanziamento sociale.
Presenti alla rassegna stampa anche la consigliera comunale Laura Sparavigna (Palazzo Vecchio), la presidente della commissione servizi culturali Beatrice Barbieri (Quartiere 4), il presidente dell’associazione culturale “La Limonaia” Vincenzo Iannone e le varie associazioni culturali che operano da anni sul territorio nelle diverse forme artistiche e culturali.
Il palinsesto della stagione estiva prevede, continua Vincenzo Iannone, un lunedì totalmente dedicato alla cultura, in tarda serata il cinema (associazione culturale “Off Cinema”) e in pomeridiana con i ragazzi dell’associazione culturale “Poesia Interrotta” con i poetry slam; il martedì e la domenica sono totalmente dedicate alle attività teatrali, con la collaborazione dell’ associazione culturale “Teatro Artigianale” con i suoi corsi di recitazione e le diverse compagnie e artisti che compongono la rassegna teatrale estiva. Il mercoledì è dedicato alla musica live con l’associazione “Fiori sul vulcano” con la collaborazione di sole band toscane emergenti e inedite; il giovedì è dedicato allo yoga con l’associazione “Beyond Yoga” e al ballo swing con “Lindy Hops in Florence” nell’anfiteatro mentre nel palco live serate in musica sperimentale ed elettronica. Il venerdì e il sabato serate musicali con Dj Set con artisti anche qua prettamente toscani. Una scelta coraggiosa dunque quella di aprire quest’anno, tra gli spazi estivi del comune di Firenze solo in quattro su quindici sono attualmente attivi nel panorama cittadino. Le difficoltà sono tante, basta pensare all’Anfiteatro dove i posti a sedere sono ridotti del 70% e la sala interna polivalente che ha ospitato molte serate in danza con Dj Set è purtroppo attualmente sfruttata solo come spazio artistico di esposizione per sculture, foto, quadri e istallazioni. Davvero un bel lavoro, nonostante la programmazione sia stata rimodulata secondo le nuove norme in tempi record. Sarà un'estate improntata sulla cultura nel giardino della Limonaia, tra arte, teatro, cinema, opera e musica live per sostenere la cultura sempre e comunque.
Fonte: Associazione La Limonaia
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro