Pilastri (Monteluponelcuore): "Quasi 5 milioni di crediti da riscuotere, il progetto Game Over funziona davvero?"

Maddalena Pilastri (foto gonews.it)

Qualcuno si ricorda il Progetto GAME OVER dell'Unione dei Comuni dell'Empolese-Valdelsa, finanziato nel lontano 2017 dalla Regione Toscana, per la modica cifra di Euro 150.000,00?

Si legge nella pagina ufficiale del Comune di Montelupo "Nell'ottica di ripensare il ruolo svolto dal Comune nel contrasto all'evasione fiscale, dalla tipica funzione di controllo ed accertamento successivo, ad una attività preventiva, concomitante e cooperativa con il contribuente, il progetto “GAME OVER” ha, come obiettivo, il miglioramento del rapporto di fiducia tra il Comune ed il Cittadino, finalizzato all'adempimento spontaneo negli innumerevoli adempimenti tributari che la normativa impone".

E poi: "Infine sono previsti momenti formativi rivolti a coloro che negli 11 comuni lavorano negli uffici finanziari".

Uno di questi incontri si è svolto al MMAB di Montelupo. La lezione aveva un focus specifico sulla riscossione coattiva, cioè sulle modalità che è possibile adottare per riscuotere i tributi non pagati dai cittadini. Una cifra, questa, che incide sensibilmente sul bilancio. Il docente coinvolto è il dottor Luigi Giordano. Economista, specializzato in contabilità e gestione delle entrate tributarie degli enti è consulente del Ministero in materia tributaria, ha tenuto corsi di formazione per l’istituto di finanza locale, per Formez, oltre ad essere docente del master in diritto tributario presso UNITELMA."

Abbiamo sollevato la problematica della mancata riscossione di oltre 4.800.000,00 euro di crediti, come risulta dal bilancio del 2019. Abbiamo chiesto come mai non si riesce a riscuotere. Abbiamo proposto una campagna informativa ai contribuenti per invitarli ad estinguere i loro debiti, con rateizzazione degli importi e con sanzioni più basse utilizzando il ravvedimento spontaneo.

Ci è stato risposto che manca il personale e che non si può dire al contribuente che esiste la possibilità di pagare in ritardo. MI chiedo: la formazione rientrante nel progetto chi l'ha effettivamente fatta a Montelupo ? Che senso ha formare il personale se poi non lo si utilizza? Il progetto funziona davvero? A queste domande qualcuno ci dovrà rispondere con numeri alla mano. Porteremo la questione anche all’assemblea dell’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa.

Maddalena Pilastri - Capogruppo Monteluponelcuore-Centrodestra per Montelupo, Capogruppo Fratelli d’Italia-Territorio nel cuore Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina