Prendiamo atto che è venuta meno la fiducia da parte del gruppo Empoli + Verde verso l’assessore Massimo Marconcini, loro rappresentante e figura apicale della lista Futuro & Radici alle ultime elezioni comunali. Negli ultimi giorni abbiamo assistito a uno scenario ricolmo di imprecisioni che non contribuisce a dare una buona immagine di Empoli. Il taglio degli alberi in Viale IV Novembre ha mobilitato migliaia di cittadini empolesi contro il provvedimento e anche il circolo Legambiente Empoli ha espresso la propria contrarietà. Come Lega Empoli chiediamo le dimissioni dell’assessore Marconcini. "Politicamente deve fare un passo indietro perché non rappresenta più la comunità politica che lo ha fatto eleggere e sul primo vero tema ambientale che interessa la sua delega come assessore è stato attaccato anche dai suoi, quindi è giusto che si faccia da parte” dichiara il Capogruppo Picchielli.
Il vice-Capogruppo Chiavacci rincara la dose: "Tutto ciò dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, la frammentazione della maggioranza. Il taglio degli alberi in viale IV Novembre, non solo era stato tenuto all'oscuro delle opposizioni e dei residenti, ma anche dei “Verdi” che avevano sostenuto Marconcini in campagna elettorale. Escludere dal confronto le opposizioni e tutti gli attori sociali interessati sembra essere diventato un leitmotiv dell'amministrazione comunale e non solo in tema ambientale”.
Il consigliere Battini aggiunge: "Appare chiara ed evidente l’inadeguatezza dell’Assessore Marconcini dal punto di vista della gestione di una delega ambientale. Pochi giorni fa ha collaborato con Legambiente per siglare un accordo sul progetto Mosaico Verde, inerente alla piantumazione di nuovi alberi sul nostro territorio; la stessa Legambiente che due giorni fa ha ricordato con un comunicato di non essere assolutamente al corrente del provvedimento riguardante il taglio dei tigli in Viale IV Novembre. Ci siamo trovati di fronte ad un teatrino imbarazzante per Empoli e gli Empolesi".
I tre esponenti della Lega concludono uniti: “Con quale credibilità l’assessore Marconcini può rappresentare i suoi sostenitori e fare l’assessore all’ambiente?".
Fonte: Lega Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro