Il cronoprogramma per procedere nella realizzazione dei progetti per realizzare la tramvia nella tratta Piagge Campi Bisenzio è slittato di circa 5 mesi.
E’ questo quanto emerso durante l’ultimo consiglio comunale in seguito all’interrogazione presentata da Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio. Visto il particolare momento che stiamo vivendo dopo la diffusione del coronavirus e l’esplodere della crisi economica, spiega Gandola, noi di Forza Italia abbiamo chiesto rassicurazioni in merito ai progetti tramviari già ipotizzati per collegare Firenze con Campi Bisenzio, anche e soprattutto dopo l’appello promosso dal gruppo di lavoro per una mobilità sostenibile dell’area metropolitana che chiedeva di congelare i progetti di collegamento tramviario anche verso Campi Bisenzio. A rispondere all’atto è stato il vicesindaco Giovanni Di Fede il quale ha ritenuto importante l’interrogazione visto che nelle ultime settimane si è assistito ad un profluvio di dichiarazioni spesso l’una contraria dell’altra.
Il vicesindaco, precisa il capogruppo azzurro, ha affermato che il gruppo dei tecnici dei vari comuni che si sta occupando dell’estensione delle linee tramviarie ha lavorato anche durante il lockdown e ad oggi il progetto di fattibilità della linea 4 della tramvia nella tratta Piagge –San Donnino – Campi Bisenzio si è concluso. La novità, tuttavia, è che la consegna dei progetti al ministero dei trasporti per l’ottenimento dei finanziamenti europei necessari ha subito uno slittamento dal 31 maggio scorso al 31 ottobre, uno slittamento motivato dall’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro paese. Allo stesso tempo la Regione Toscana ha ribadito ancora una volta nella documentazione che le linee di Sesto e di Campi rappresentano una priorità per lo sviluppo del sistema tramviario fiorentino e saranno presentate al tavolo per ottenere finanziarmi europei 2021-2027.
Al riguardo – ha dunque confermato Di Fede - non c’è nessun congelamento ma solo uno slittamento del cronoprogramma già definito. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di estendere fino a Campi Bisenzio, l’ipotetica linea tramviaria che potrebbe arrivare da Peretola alla zona industriale dell’Osmannoro, così come richiesto dalla Camera di Commercio, l’amministrazione comunale ha precisato che il Comune di Campi è ben disponibile a valutare l’estensione della linea 2 ed ha già invitato il comune di Firenze e quello di Sesto a fare tutte le valutazioni conseguenti. Al riguardo, commenta Gandola, occorre procedere spediti per dare finalmente a Campi Bisenzio quel collegamento infrastrutturale atteso e richiesto dai cittadini da moltissimi anni. Occorre dunque colmare il ritardo fin qui accumulato perché l’iter ancora da sviluppare risulta tortuoso e ricolmo di ostacoli da superare.
Fonte: Forza Italia Campi
Notizie correlate
Tutte le notizie di Campi Bisenzio
<< Indietro