“Il sequestro della Avr (qui la notizia), società che gestisce in appalto i lavori sulla superstrada Fi-Pi-Li, per sospetti collegamenti con la 'ndrangheta riporta all’ordine del giorno il grave problema delle infiltrazioni mafiose in Toscana. Crediamo nella competenza e nella professionalità delle forze dell’ordine e della magistratura ma siamo anche profondamente preoccupati”.
Ad affermarlo è Tommaso Fattori, candidato presidente della Regione per Toscana a Sinistra, il quale ha ricordato anche l’allarme lanciato alcuni mesi fa dal procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Firenze, Giuseppe Creazzo: “all’inizio dell’anno il procuratore ha confermato che la Toscana è uno dei territori privilegiati per gli investimenti delle mafie e oggi, stando alle indagini in corso, sarebbero emersi rapporti tra Avr e imprenditori interni o collegati con le cosche della 'ndrangheta. Peraltro la società risulta assai impegnata in Toscana: nella raccolta dei rifiuti a Lucca, nella sanificazione stradale a Pisa, nei lavori per il ponte di Marcignana a Empoli, oltre alla gestione dei lavori e dei servizi sull’arteria stradale che collega Firenze con la costa tirrenica”. “Inoltre – continua Fattori - poiché Avr stava effettuando i lavori per la messa in sicurezza della SGC Fi-Pi-Li tra gli svincoli di Montelupo e Ginestra Fiorentina, chiedo all’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli quali saranno le conseguenze per gli automobilisti, già messi a dura prova da un intervento straordinario in corso da oltre un anno”.
“La lotta alle mafie deve essere una priorità assoluta - conclude Fattori - e in questa fase di crisi economica post-Covid19 occorre massima attenzione dato che la criminalità organizzata ha molta liquidità da investire. Il fatto che qui in Toscana le mafie non siano interessate al controllo del territorio ma agli investimenti o all’usura non rende il fenomeno meno pericoloso ma solo più nascosto e meno evidente”.
Fonte: Gruppo Consiliare Toscana a Sinistra Regione Toscana - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro