Scuole Altopascio, 400mila euro per l'adeguamento antincendio

Circa quattrocentomila euro di interventi per adeguare, entro l’estate, dal punto di vista antincendio la scuola media “G. Ungaretti”, la scuola elementare di Spianate e la scuola materna di Badia Pozzeveri. È la cifra stanziata dall’amministrazione D’Ambrosio grazie anche ai contributi del Ministero dell’istruzione e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: una cifra considerevole che consente - con l’approvazione esecutiva dei progetti, avvenuta ieri in giunta - di garantire maggiore sicurezza agli istituti scolastici del territorio comunale.

“Le scuole del nostro territorio necessitano di adeguamenti per quanto riguarda la normativa antincendio - spiegano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci -. Un tema che riguarda direttamente la sicurezza dei nostri ragazzi. Abbiamo ottenuto circa 200mila euro dal Ministero, alle quali abbiamo aggiunto risorse proprie dell’Ente. A queste, inoltre, occorre aggiungere anche lo stanziamento che abbiamo ottenuto lo scorso anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sempre per finanziare interventi di adeguamento antincendio e gli altri lavori che abbiamo sostenuto, anche dal punto di vista della prevenzione incendi, nella scuola elementare di Altopascio e nella materna di Marginone, per permettere il ritorno delle cucine dentro gli istituti.

La scuola ricopre un’importanza centrale nella nostra amministrazione e fin da subito un obiettivo di questo mandato è stato quello rimettere al sicuro gli edifici: lo dimostriamo con i nuovi edifici che andremo a realizzare, con i bandi a cui partecipiamo e che, in più occasioni, vinciamo, con i progetti credibili e concreti che prepariamo e anche con il taglio alle indennità dai nostri stipendi di sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale, grazie al quale dal 2016 riconosciamo circa 30mila euro l’anno all’Istituto comprensivo di Altopascio per l’acquisto di materiale e di arredi e per il sostegno a progetti formativi. È davvero un gioco di squadra che investe tanto la parte politico-amministrativa quanto quella tecnica degli uffici e dei dirigenti ed ecco perché ancora una volta ringraziamo gli uffici per il lavoro svolto”.

Fonte: Comune di Altopascio - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina