Teatro online con i contributi video per il Niccolini di San Casciano

Sono 61 i contributi video realizzati dagli attori delle compagnie del Teatro Niccolini di San Casciano in cui le parole danno vita a sogni, memorie, visioni, riflessioni. Le finestre che si aprono sulla piazza teatrale on line, attraverso letture di brani classici e moderni, popolano la sezione dedicata al Teatro nell'ambito del contenitore Il Melograno, iniziativa promossa dal Comune e ideata dall'assessore Maura Masini. Un numero che è destinato a crescere e a manifestarsi come il talento, la pluralità di voci e volti, che caratterizzano e qualificano il palcoscenico dello stabile sancascianese per comunicare un messaggio condiviso: il teatro, seppur bloccato dalle necessarie misure di contenimento dell'emergenza da Covid-19, non si ferma. In questa difficile fase determinata dalla chiusura dei luoghi e degli spazi della cultura, le idee, l'immaginazione e la passione per la scena sono comunque in fermento. Tra i labirinti della rete si muovono le diverse realtà, legate al teatro, alla formazione, alla danza, alla cultura classica, alla poesia e ai linguaggi contemporanei.

La Compagnia di Teatro-Danza XE, condotta dalla coreografa e ballerina italo-americana Julie Ann Anzillotti, è presente con una serie di video che ripercorrono alcuni dei capolavori andati in scena negli ultimi anni, tra cui La pazza gioia, Amore mio, C'è un tempo, In sospeso e tanti altri. Tiziana Giuliani, attrice regista e drammaturga del Teatro dei Passi, porta nella scena digitale i suoi allievi con un omaggio a Sepulveda e tante altre produzioni di successo, come la Caffettiera del Chianti, e le letture di racconti e fiabe ispirate al centenario della nascita di Gianni Rodari. Presenti con la realizzazione di monologhi di grande intensità espressiva sono gli interventi artistici di Adriano Miliani, Samuel Osman, Antonio Petrocelli e degli attori della storica Compagnia Arca Azzurra Teatro. Massimo Salvianti, Lucia Socci e Dimitri Frosali si cimentano nell'interpretazione di testi classici come la Divina Commedia, poesie e testi di Alda Merini, Emily Dickinson e tante altre opere della letteratura mondiale di tutti i tempi. Importante anche il contributo della Compagnia Teatro d’Imbarco con l’attrice Beatrice Visibelli. Il lavoro relativo alla creazione del contenitore Il Melograno è stato realizzato con il coordinamento di Leonardo Baldini, responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di San Casciano.

“Il teatro, che come le altre forme espressive deve essere vissuto nella realtà e nella condivisione naturale – dichiara l’assessore alla Cultura Maura Masini - modalità che resta indispensabile e insostituibile, ha svolto un ruolo fondamentale in queste settimane di isolamento domiciliare e continuerà a farlo fino alla fine dell’emergenza. Pensiamo a come avremmo maggiormente sentito il peso della reclusione se nelle nostre abitazioni non ci fossero stati spettacoli, eventi, libri, musica. E anche la creatività che si è saputa esprimere sul web attraverso il nostro Melograno ci ha fatto preziosa compagnia. Purtroppo le preoccupazioni non mancano. Alla riapertura sarà importante avere un piano culturale ben preciso a tutela del valore intrinseco degli eventi culturali e delle necessarie disposizioni sanitarie. Non sarà facile redistribuire senza affanni e assembramenti spettacoli mancati che potrebbero non essere ricevuti e sostenuti da un mercato fortemente trasformato da questa epidemia. L'amministrazione comunale sta già lavorando perché la cultura non passi in secondo piano e abbia risorse e misure che la sostengano nel dopo Coronavirus”.

"Grazie alla collaborazione degli attori e degli artisti del nostro territorio – conclude il sindaco Roberto Ciappi - abbiamo riempito questa sezione con un lavoro corale, frutto di una collaborazione che testimonia l'unità, la coesione e il valore solidale nella cultura. Il teatro più che mai si esprime nella sua vitalità in questa fase di congelamento e riduzione della libertà di movimento. È il teatro libero e pensante della tradizione sancascianese che non vuole perdere forza ma trarre nuovi stimoli e occasioni di svago e intrattenimento di qualità per riproporsi nel futuro, in attesa che il teatro possa riaprire i battenti. E speriamo che questo momento arrivi presto".

Fonte: Comune di San Casciano in Val di Pesa - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro

torna a inizio pagina