Dopo essere stato redarguito per rispettare le distanze di sicurezza in fila a un supermercato di Montaione e per indossare la mascherina protettiva, ha discusso con un 52enne e lo ha colpito con un pugno sulla spalla. Per questo un giovane richiedente asilo è stato denunciato dai carabinieri questa mattina. Il malcapitato colpito è stato trasferito in pronto soccorso in codice verde da un'ambulanza della Misericordia di Castelfiorentino. Il denunciato è un volto noto alle forze dell'ordine, non nuovo a intemperanze di questo tipo. .
Parla il portavoce comunale di Fratelli d'Italia Fabrizio Toma
"Veniamo a conoscenza dell’ennesima intemperanza, sembra poi sfociata in una vera e propria colluttazione fisica di un soggetto extracomunitario che, ospitato in un centro di accoglienza per richiedenti di Montaione, ha, nel tempo, intensificato le proprie azioni negative sul nostro territorio comunale. [...] Il signore in questione ci risulta che abbia già avuto in passato problemi con la nostra giustizia e non abbiamo elementi certi per dire se è ancora in carico al centro di accoglienza montaionese. Fatto sta che a Montaione continua a starci, nonostante ci risulti che fosse stato, a suo tempo, allontanato e continua ad essere elemento di forte disturbo per una cittadinanza che sta diligentemente rispettando tutte le norme in questo delicato periodo di emergenza sanitaria. Chiediamo alle autorità competenti che intervengano al più presto".
Le parole dei consiglieri di Montaione nel Cuore
"Apprendiamo che questa mattina, nei pressi del supermercato di Montaione, si è verificato un increscioso episodio di violenza nei confronti di un nostro concittadino. Dalle prime risultanze parrebbe che un extracomunitario richiedente asilo, che alloggia presso l’Ostello di Montaione, avrebbe quest’oggi colpito alla schiena il nostro compaesano, reo di averlo invitato ad indossare la mascherina, da ordinanza regionale obbligatoria. A seguito di questo episodio si sarebbe pure verificato il furto del telefono di proprietà del malcapitato. L’aggressore si sarebbe dato poi alla fuga.
Da quanto risulta il protagonista dell’aggressione, già noto alle forze all’ordine, non sarebbe nuovo ad intemperanze di questa natura.
Qualora i fatti qui riportati trovassero riscontro nelle indagini che l’autorità giudiziaria sta eseguendo, formuliamo l’auspicio che all’accertamento segua la giusta e consequenziale sanzione.
E’ più che mai necessario, che siano adottati provvedimenti adeguati e che la comunità montaionese sia tutelata e posta al riparo da qualunque pericolo. E’ infatti giusta e legittima aspettativa, quella di poter vivere in modo sereno nel proprio paese e sotto questo profilo confidiamo in un rapido accertamento dei fatti.
Conseguentemente confidiamo che all’unanime e scontata condanna degli avvenimenti, faccia seguito da parte del Sindaco e dell’Amministrazione ora in carica, la valutazione circa possibili provvedimenti atti ad impedire che questa persona possa essere ancora in condizione di nuocere sul nostro territorio comunale. Sotto questo profilo è noto come esistano diverse tipologie di atti, (come Provvedimenti di allontanamento, DASPO urbano o quanto previsto dalle vigenti normative), che possono all’occorrenza essere adottati.
L’opposizione consiliare di centrodestra Montaione nel Cuore, vigilerà sullo sviluppo delle indagini in corso, non mancando di far sentire la propria voce al fine di impedire che tali incresciosi episodi abbiano più a verificarsi.
Con l’occasione esprimiamo i nostri sentimenti più sinceri di vicinanza al nostro cittadino aggredito, augurandogli una efficace e pronta guarigione."
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montaione
<< Indietro