Un flash mob dell'Anpi che invitava a cantare dai balconi 'Bella Ciao' viene confuso con una reale manifestazione da esponenti leghisti, poi un commento poco opportuno che scatena la polemica. La protagonista è la senatrice del carroccio eletta a Pisa Rosellina Sbrana.
Il Governo come è noto non ha autorizzato nessun corteo, ma ha solo concesso ai rappresentanti dell'associazione dei partigiani di partecipare alle cerimonie ufficiali per la Liberazione. Un tema molto dibattuto dal Carroccio che ha portato qualcuno ascambiare il senso dell'iniziativa dell'ANPI per cantare 'Bella Ciao' con una vera e propria manifestazione. Una cattiva interpretazione, o peggio una fake news, rilanciata dal capogruppo leghista in consiglio comunale Alessandro Bargagna con un commento: "Decine di milioni di persone non hanno potuto dare l'ultimo saluto ai loro cari, perché morti a causa del Virus. Domani altrettante migliaia di persone potranno scendere in piazza cantando 'Bella Ciao'. Vi rendete conto che siamo in dittatura?". Anche a Pisa, però, non ci saranno manifestazioni, ma solo la presenza di un rappresentante dell'Anpi alle commemorazioni ufficiali, trasmesse in streaming, che anche il Comune di Pisa, dove la Lega è il primo partito ed esprime il sindaco, ha organizzato.
A peggiorare la situazione, però, è intervenuto il commento forse lasciato con troppa leggerezza dalla senatrice Sbrana la quale ironizza sull'età dei partigiani e sulla loro conseguente letalità al virus: "Dovrebbero sapere che il Covid adora gli anziani...". Un commento infelice che non poteva che scatenare la bufera.
Il PD: "Vergognoso"
"E' vergognoso il clima che la Lega ha generato contro la Liberazione, tentando di mettere in contrapposizione le mancate cerimonie funebri delle vittime del Covid con le cerimonie del 25 aprile. A questo clima hanno contribuito in prima fila gli esponenti toscani, in primis Susanna Ceccardi, che hanno mistificato la realtà tentando di far credere che siano state autorizzate cerimonie pubbliche di massa per la Liberazione quando non è assolutamente così". Così la segretaria regionale del Pd toscano Simona Bonafè e il capogruppo Dem in Consiglio comunale di Pisa Matteo Trapani.
Per Bonafè e Trapani, in riferimento al commento della senatrice pisana leghista Rosellina Sbrana, "è davvero vergognoso che qualcuno ironizzi sugli anziani morti per Covid e ad arrivi quasi ad augurare che questo contagi chi partecipa alle cerimonie della Liberazione. E siccome colei che ha fatto questa affermazione è una senatrice della Repubblica e siede in Parlamento grazie a chi ha lottato per la libertà e la democrazia, deve dimettersi".
Il deputato di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni
“Due giorni a Forlì la Lega ha (giustamente) cacciato dalle sue fila un consigliere comunale che ironizzava sul Covid19 e sulla possibilità che gli anziani partigiani ne venissero colpiti mortalmente.
Leggo ora dalla stampa locale, che il medesimo pensiero è stato espresso pubblicamente a Pisa da una senatrice della Lega, che commentava su Facebook una falsa notizia di cortei dell’Anpi diffusa da un’altra irresponsabile esponente leghista.”
Lo afferma il portavoce nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni commentando quanto accaduto a Pisa, dopo il post della senatrice Sbrana.
“Non ho ancora visto però il provvedimento di allontanamento da quel partito di questa parlamentare. Immagino che Salvini nelle prossime ore - conclude l’esponente di Leu - adotterà il medesimo atto compiuto a Forlì. O ci sono differenze tra senatori e consiglieri comunali?”
L'ex sindaco di Pisa Marco Filippeschi
"Questo è il commento di Rosellina Sbrana, senatrice, eletta a Pisa. Una gara indegna fra leghisti a chi la spara più grossa contro il 25 aprile", così su facebook l'ex sindaco postando il post della sematrice Sbrana.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro