Falorni su 25 aprile e Fase 2 nella diretta Facebook

“Domani vi invito a seguire dalle ORE 15.00 la diretta sulla celebrazione del 25 aprile”. Lo ha ricordato il Sindaco, Alessio Falorni, a conclusione del suo intervento di ieri sera (come di consueto in diretta “social”) durante la quale ha anche riferito di alcune indiscrezioni (non confermate) sulla cosidetta “fase due”.

Esaminiamole in dettaglio.

FASE DUE – E’ in corso una trattativa tra la Regione e il Governo per far riaprire il 27 aprile alcune attività come cantieristica e moda. Tra le indiscrezioni, si parla anche che l’11 maggio possa riaprire il commercio al dettaglio. Per quanto riguarda i negozi di abbigliamento e calzature, si sta discutendo di una sanificazione dei capi in prova dopo essere stati indossati, mentre a proposito dei parrucchieri è al vaglio l’ipotesi del rapporto di uno a uno tra parrucchiere e cliente. Negli uffici con più persone, dovrebbero essere previsti pannelli separatori in plexiglass. Infine, dal 4 maggio dovrebbero essere consentiti gli spostamenti all’interno della stessa regione.

MASCHERINE – E’ probabile che dalla prossima settimana la distribuzione delle mascherine della Regione avvenga in ordine alfabetico e in via esclusiva presso le farmacie, dietro presentazione della tessera sanitaria. Invita i cittadini a non fare code inutili, che creano difficoltà a coloro che si recano in farmacia per acquistare farmaci.

GIOCO D’AZZARDO – Attraverso un aumento esponenziale dei contatti telefonici che si occupano di dipendenze, abbiamo potuto verificare che la pandemia ha fatto emergere la quantità di persone dedite al gioco d’azzardo (slot, ecc..) che stanno vivendo un periodo di astinenza.

CONSIGLIO COMUNALE – Il 30 aprile è stato convocato il Consiglio Comunale in videoconferenza.

25 APRILE – Ricorda che la celebrazione avverrà nel pieno rispetto delle norme in vigore. Sarà un 25 aprile in diretta “social” che prenderà il via alle ore 15.00 con il canto di “Bella Ciao” e dell’Inno Nazionale (iniziativa promossa dall’ANPI nazionale alla quale aderisce anche il Comune di Castelfioentino). Dopodiché appuntamento alle 16.00 con una nuova diretta con il giro in auto per la deposizione delle corone di alloro ai cippi e ai monumenti: Cimitero Comunale (Nello Niccoli), Dogana (Mario BUstichini), Castelnuovo d’Elsa (Monumento ai Caduti), Granaiolo (Aladino Bartaloni). Intorno alle ore 17.00 ritrovo in Piazza Gramsci per la deposizione delle corone di alloro al monumento a Cesare Manetti e al Monumento ai Caduti. Si ricorda che ogni deposizione di corona di alloro sarà accompagnata da “il silenzio”, grazie alla presenza di un musicista della Filarmonica “G. Verdi”. Conclusione della cerimonia sempre in Piazza Gramsci con l’intervento del Sindaco e del canto di “Bella Ciao” e dell’Inno Nazionale

CONTROLLI – Proseguono i controlli della Polizia Municipale: oggi sono state controllate 252 persone e 292 attività, 6 le sanzioni effettuate.

SITUAZIONE CONTAGI – l’Istituto Superiore di Sanità ci ha fatto sapere che l’indice di contagio è tra 0,3 e 0,7. La tendenza è abbastanza positiva, in particolare nei reparti di terapia intensiva. Nell’Empolese Valdelsa si sono avuti 4 casi positivi in più: uno a Vinci, uno a Montelupo Fiorentino, uno a Certaldo e uno a Castelfiorentino (quest’ultimo caso sembra sia stato contagiato a Firenze). Infine a Castelfiorentino l’unico tampone dubbio alla EMD Ciapetti ha dato esito negativo.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina