Sabato 25 Aprile, in occasione del 75° anniversario della Liberazione, il Cineclub Arsenale di Pisa, all'interno della rassegna "L'Arsenale porta il cinema in salotto", propone dalle 16.30 su www.arsenalecinema.com una ricca giornata-evento.
Protagonista dell'approfondimento del giorno è la giornalista, scrittrice e grande militante politica Luciana Castellina, che nella video-intervista rilasciata all'Arsenale parla di come il cinema negli anni ha raccontato la Resistenza.
Il lungometraggio proposto è "Achtung! Banditi!" di Carlo Lizzani, che mostra la lotta partigiana in Liguria, dalle organizzazioni clandestine in città e nelle fabbriche alla guerriglia sulle montagne e alla battaglia aperta nelle ultime fasi del conflitto.
Per la sezione "Indie Cinema" sarà quindi disponibile, in collaborazione con la piattaforma Streeen.org, il documentario prodotto dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza di Torino "I giorni di Torino. 18 Aprile - 6 Maggio 1945" di Pier Milanese, introdotto da una videopresentazione del regista.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro