È morto Giancarlo Carotti, presidente della Fondazione intitolata a don Lorenzo Milani. L'uomo è scomparso ieri all'età di 75 anni. Fu uno dei primi sei allievi di Don Milani alla scuola di Barbiana in Mugello.
Betori, arcivescovo di Firenze: "Il suo impegno ha trasmesso il messaggio di un testimone del Vangelo"
"Giancarlo Carotti - ha ricordato Betori - è stato uno dei primi 'ragazzi' di don Lorenzo Milani, sin da giovane ne ha potuto cogliere l'insegnamento: mettere al primo posto il Vangelo, la Chiesa, gli ultimi, gli emarginati. E poi sperimentare la sua tenerezza, la dedizione di un educatore appassionato. La vita di Carotti, con l'accompagnare tante scolaresche a Barbiana, è stata improntata a trasmettere alle nuove generazioni il messaggio di don Lorenzo. Il suo impegno operoso fino all'ultimo nella Fondazione ha contribuito a mantenere la memoria e divulgare il pensiero di un testimone del Vangelo, quale e' stato per tutti don Milani. Lo affidiamo al Signore e sono vicino nella preghiera ai suoi familiari e a tutti gli altri allievi che ne piangono la scomparsa".
“La morte di Giancarlo ci rattrista molto: in un momento molto critico per l’intera umanità, il messaggio di speranza, di attenzione, di cura e interesse verso gli ultimi che lui, da allievo di don Lorenzo MIlani, aveva sempre trasmesso, è ancora più attuale”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa di Giancarlo Carotti, presidente della Fondazione intitolata a don Lorenzo Milani di cui fu uno dei primi sei allievi alla scuola di Barbiana in Mugello. “Giancarlo - continua il sindaco - è stato uno dei primi ad avere la fortuna e l’onore di apprendere dalla sua viva voce l’insegnamento di don MIlani e per tutta la vita non si è mai stancato di coltivare la memoria e l’educazione di Barbiana, anche accompagnando tanti studenti proprio laddove don Lorenzo aveva scelto di sperimentare un nuovo modello scolastico ed educativo. La sua testimonianza appassionata e viva sarà sempre con noi e ci guiderà nella nuova immagine di futuro che dovremo preparare per le generazioni a venire. L’amministrazione tutta è vicina alla famiglia per questa perdita”
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vicchio
<< Indietro