Avrebbe compiuto 83 anni ad agosto Dante Bulleri, colonna del basket sanminiatese e della sua Etrusca. Purtroppo San Miniato si è svegliata con questa brutta notizia questa mattina. Dante Bulleri era ricoverato per coronavirus all'ospedale San Giuseppe di Empoli. Le sue condizioni erano migliorate per cui è stato trasferito al San Pietro Igneo di Fucecchio, disposto per le cure intermedie. Poi il tracollo e l'improvvisa scomparsa.
Chi ha amato la palla a spicchi nella città della Rocca ha sicuramente avuto a che fare con i modi burberi ma affettuosi di Bulleri, per tutti Dante. Una presenza fissa nel centro storico della città, dove era possibile trovarlo a passeggiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Era sempre disponibile per una battuta o uno scherzo, lo sanno bene anche i tantissimi giovani che con lui hanno iniziato la carriera sportiva. Il suo ruolo veniva definito come 'dirigente factotum', c'era sempre qualora si parlasse di organizzare trasferte o eventi, non ha mai mancato una partita al palazzetto dello sport. La città ha corrisposto questo suo impegno in due momenti. Nel 2015 con la consegna del premio speciale in ricordo di Giuseppe Cerone all'interno della manifestazione per lo Sportivo dell'Anno. Nell'estate 2017 per il suo 80esimo compleanno venne organizzata una festa a sorpresa sotto i Loggiati di San Domenico, con tanto di torta e filmati storici.
Così lo ha ricordato il sindaco di San Miniato Simone Giglioli: "Lascia un grande vuoto, e dolore ulteriore sarà non tributargli il saluto che avrebbe meritato. Purtroppo questo terribile male non ce lo permette. A nome della città di San Miniato faccio le mie più sentite condoglianze ai familiari, alla società Etrusca basket e a tutti sanminiatesi, che hanno almeno un suo affettuoso ricordo. In questa foto la premiazione allo sportivo dell'anno 2015. Un omaggio a questa sua lunga storia di dirigente e appassionato. Come ho avuto modo di dire, Il basket a San Miniato era Dante e Dante era il basket a San Miniato".
Di seguito il comunicato della Etrusca Basket: "La società Etrusca Basket San Miniato piange la scomparsa di Dante Bulleri, uno dei padri fondatori della società, che con il suo esempio e i suoi valori ha dato un contributo fondamentale alla crescita del basket a San Miniato. Dante ci lascia a 82 anni, dopo aver dedicato larga parte della sua vita all'Etrusca, con tanti giovani del vivaio che portano con sé lo splendido ricordo di un uomo, che ha saputo infondere i suoi valori ai suoi giocatori, dentro e fuori dal campo. Per anni Dante Bulleri ha rappresentato la pallacanestro a San Miniato; con lui si sono formati ragazzi e ragazze che hanno giocato a tutti i livelli, nel rispetto di quei valori sportivi fondamentali che fanno parte del DNA dell'Etrusca. Un grazie commosso da tutto il mondo Etrusca a Dante per quello che ha rappresentato e sempre rappresenterà per tutti noi, e un grande e caloroso abbraccio ai nipoti che lo piangono in questi giorni difficili".
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro