Il sindaco Giacomo Cucini, nella sua veste di delegato alla memoria storica per l’Unione dei Comuni, ha scritto ai dirigenti scolastici delle scuole superiori del territorio dell’Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, agli assessori con delega all’istruzione e alla cultura della Memoria e all’Associazione ANED, per confermare che il Viaggio della memoria 2020 a Mathausen non potrà essere effettuato.
“Come purtroppo è ben noto – scrive il sindaco Giacomo Cucini – l’epidemia COVID-19 sta colpendo tragicamente il nostro Paese mettendolo a dura prova e costringe il Governo ad adottare misure di contenimento straordinarie, impensabili fino a poche settimane fa quando avevamo cominciato ad organizzare il viaggio a Mathausen, appuntamento irrinunciabile e di grande partecipazione da parte dei nostri ragazzi delle scuole medie e delle superiori.
Quest’anno, proprio per garantire una migliore riuscita e impatto del progetto, era stata introdotta la novità di seminari propedeutici per i partecipanti, per dare ai ragazzi maggiore consapevolezza dell’esperienza che andavano ad affrontare. La situazione di emergenza sanitaria che sta attraversando l’intera Europa ci costringe a rinunciare al viaggio a Mathausen, in programma dal 6 all’11 Maggio. Quale Sindaco al primo anno di delega alla Memoria e alla Pace, è per me un grande rammarico darVi questa comunicazione, sofferta ma inevitabile.
Approfittiamo di questo momento difficile e “sospeso” dalle nostre quotidiane attività per riflettere sull’importanza di trasmettere valori e diritti essenziali e vitali per l’uomo attraverso l’esperienza del viaggio-studio, e ripartire il prossimo anno più motivati e fortificati che mai. Mi preme ringraziare i colleghi assessori dei Comuni, i dipendenti comunali, i dirigenti scolastici, gli insegnanti, l’associazione ANED tutta, che dimostrano immancabilmente grande entusiasmo e attaccamento nell’organizzazione del viaggio a Mathausen, a cui l’Unione dei Comuni attribuisce un valore educativo fondamentale. A nome di tutta la Giunta dell’Unione, Vi rinnovo i miei più sentiti ringraziamenti”.
Fonte: Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro