“E’ gravissimo che ai poliziotti di Firenze siano stati consegnati flaconcini di gel igienizzante scaduti nell’ottobre 2018 – dice il consigliere regionale della Lega, Jacopo Alberti – come denunciato dal Sindacato Autonomo di Polizia quest’oggi. Le forze dell’ordine, così come i sanitari, sono sempre in contatto con il pubblico e anche con soggetti a rischio. Siamo in situazione di allerta globale per la sanità, e i poliziotti entrano in contatto con soggetti dei quali non conoscono la provenienza e men che meno la storia sanitaria o igienica, dovrebbero essere considerati alla stregua del personale sanitario. È indecente che si sia verificata una tale disattenzione nei confronti dei poliziotti che ogni giorno tutelano l’ordine pubblico e ci difendono”.
“Il Sap, tramite il segretario provinciale, Massimo Bartoccini, ha avanzato la richiesta, del tutto legittima e che rilancio con forza, di ritiro dei flaconi scaduti e nuova fornitura di gel igienizzante a ogni poliziotto. Siamo in un momento cruciale per la diffusione del virus, e sono state messe in campo misure estreme per il contenimento del contagio in tutta Italia: si riesce a bloccare il traffico aereo dalla Cine ma non a fornire i nostri poliziotti di gel igienizzante? Ancora una volta, la sicurezza sul lavoro delle forze dell’ordine è messa in secondo piano. È gravissimo – conclude Alberti – soprattutto perché significa la mancanza totale di percezione del rischio a cui i poliziotti e le forze dell’ordine tutte sono sottoposte”.
La Questura smentisce
La Questura di Firenze, nel rispetto delle precauzioni connesse al virus 2019-nCoV date dal Ministero della Sanità, sta completando la distribuzione dei dispositivi di protezione individuale previsti, tra i quali il gel disinfettante per mani in corso di validità, a tutti gli uffici.
La notizia pubblicata da alcune agenzie di stampa relative “al gel igienizzante per mani Soft Man Viscorub” in uso al personale della squadra volante della Questura di Firenze e scaduto di validità, è pertanto destituita di ogni fondamento.
Il lotto di gel, che effettivamente è risultato scaduto e per il quale è stato previsto l’immediato smaltimento, era giacente nei locali dell’armeria dove lavorano 5 operatori.
Il prodotto è stato utilizzato per le specifiche esigenze di detersione del personale impegnato nel maneggio e manutenzione di armi e di altro materiale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro