Frode nel commercio di prodotti alimentari, denuncia per un negozio di Vinci

"Fegato di suino - prodotto in Toscana", "Trippa - prodotto in Toscana", "Jin Hua vino originale della fattoria Made in Italy e vino di riso originale della fattoria", queste le etichette ctrovate dalla Forestale in un negozio di Vinci e che hanno comportato l'accusa di frode per la titolare e la sanzione di 7mila euro.

Il controllo amministrativo sulla filiera dei prodotti agroalimentari di provenienza extra UE, in un esercizio commerciale del Comune di Vinci, è stato eseguito dai militari della Stazione Carabinieri forestale di Empoli con il supporto di militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Firenze e CC Forestale di Ceppeto (FI).

L’accertamento in un negozio di generi alimentari di Vinci e, tra i tanti prodotti ispezionati, l’attenzione dei militari si è focalizzata su 4 dame in vetro di capacità 5 litri ciascuna contenente una bevanda riportante sull'etichetta la dicitura “Jin Hua vino originale della fattoria Made in Italy e vino di riso originale della fattoria”, mentre nel banco frigo, adibito alla vendita di carne fresca, erano presenti prodotti classificati rispettivamente con un cartello: “Fegato di suino - prodotto in Toscana” e “Trippa - prodotto in Toscana”.

La merce sopra citata (vino di riso e fegato di suino e trippa di maiale) era però diversa da quanto dichiarato al consumatore finale per qualità e/o provenienza e origine (carne Toscana invece che Italia), così che i militari hanno eseguito il sequestro della merce, dei documenti d’acquisto e dei cartelli posti sulla vetrina frigo della carne.

La titolare del negozio di generi alimentari è stata denunciata per Frode nell’esercizio del Commercio. Sono state comminate anche sanzioni amministrative per difetti sull’etichettatura dell’importo di oltre 7.000 Euro. Altre sanzioni sono state comminate dall’ASL che ha contribuito al completamento del controllo.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina