Si conferma la zona del Carmignano l’area turistica più rilevante della provincia di Prato, dove la maggior parte delle strutture sono già al completo, in particolare per i giorni di Capodanno. Ancora una volta infatti, si conferma questo il periodo delle festività più attrattivo per spostarsi, a differenza del Natale che per tradizione si trascorre in famiglia.
Meno movimentata nel periodo delle feste natalizie la situazione a Prato città che si conferma durante tutto l’anno meta prevalente per soggiorni business.
Sono questi i risultati dell’indagine condotta da Confcommercio presso le proprie strutture ricettive per capire l’andamento delle presenze turistiche a Prato e provincia nel periodo natalizio e di Capodanno.
Per quanto riguarda il tempo medio di permanenza, nell’area del Carmignano si registra un andamento stabile rispetto al 2018 con soggiorni di 2-3 notti. I visitatori arrivano con l’idea di trascorrere qualche giorno fuori in occasione del Capodanno e abbinano a questo la visita di Firenze.
In merito alla tipologia di turisti, a scegliere il nostro territorio in modo trasversale sono in prevalenza famiglie, coppie e piccoli gruppi di amici che prenotano in autonomia.
Omogenea e con qualche eccezione la provenienza dei visitatori: a primeggiare sono i turisti italiani provenienti dal Nord Italia e dalla Toscana.
Infine, per quanto riguarda le modalità di prenotazione, su tutta la provincia si registra una netta dominanza delle prenotazioni effettuate tramite i portali online rispetto a quelle dirette.
“Mentre si riconferma la capacità attrattiva dell’area del Carmignano come destinazione adatta a una tipologia di turista amante della campagna e della gastronomia – afferma Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – risulta evidente la necessità di lavorare per valorizzare maggiormente il capoluogo con l’organizzazione, anche in occasione del Capodanno, di eventi e di una proposta turistica integrata.
Rendere la città di Prato una destinazione turistica: è questo il campo in cui si vuole impegnare l’Associazione a fianco all’Assessorato al turismo nei prossimi mesi”.
Fonte: Confcommercio Pistoia e Prato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carmignano
<< Indietro