Ci sono grandissime novità per quanto riguarda la Firenze-Pisa-Livorno. Tornerà transitabile da sabato 14 dicembre la superstrada, interessata da mesi di lavoro che hanno influenzato pendolari e residenti tra Ginestra Fiorentina e Montelupo Fiorentino. Il cantiere era in piedi dal 27 maggio per un intervento di manutenzione straordinaria e per molto tempo è stato al centro della scena mediatica. I lavori termineranno dunque con un mese e mezzo di anticipo rispetto al cronoprogramma. L'azienda esecutrice concluderà le opere in appalto e la circolazione tornerà su due corsie in entrambi i sensi di marcia.
Solo duecento metri in corrispondenza del viadotto del Turbone saranno ancora interessati dai lavori. Partirà infatti un piccolo cantiere come ha avuto modo di dire l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli: "La necessità di compiere dei test ed analisi sperimentali sui materiali del Turbone è emersa nel corso dei lavori di manutenzione straordinaria del tratto Montelupo-Ginestra, per approfondire la conoscenza dell'attuale stato dell'opera e garantire la massima sicurezza agli automobilisti. L'intervento sul viadotto del Turbone è dunque aggiuntivo rispetto a quelli avviati a maggio ed inizierà subito dopo la chiusura del maxi cantiere".
Nella nota della Regione Toscana si leggono ulteriori parole di Ceccarelli: "Già ad ottobre avevamo avuto comunicazione di una chiusura anticipata del cantiere, inizialmente prevista per il 31 gennaio 2020, e ci era stato detto che la ditta avrebbe riaperto le quattro corsie il 31 dicembre 2019. Ma oggi arriva un'ulteriore buona notizia: il cantiere verrà rimosso venerdì, per cui da sabato prossimo la circolazione sarà di nuovo regolare e gli automobilisti potranno spostarsi per le festività lungo un'infrastruttura più sicura ed in linea con gli standard europei. Il significativo risparmio di tempo è stato reso possibile dal lavoro del sabato e dalle asfaltature in notturna".
"Sappiamo che sono sono stati mesi difficili per gli automobilisti, che hanno dovuto sopportare disagi, talvolta anche pesanti, nei loro spostamenti quotidiani. Abbiamo cercato di attenuare queste inevitabili conseguenze, per quanto possibile, dirottando parte del traffico pesante sulle tratte autostradali grazie ad un accordo che ha permesso la r riduzione del pedaggio per i mezzi di classe 5, ma questi interventi di manutenzione straordinaria erano necessari per migliorare la sicurezza e l'efficienza dell'infrastruttura. Ringrazio i tecnici, l'impresa ed i lavoratori che con il loro impegno hanno reso possibile questa chiusura anticipata" ha concluso l'assessore.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro