Empoli 'si rialza' con il Natale: nel weekend le prime iniziative

Dopo le piogge e i danni del maltempo di domenica scorsa, Empoli si rialza anche grazie al Natale: messi da parte gli stracci e i sacchi di sabbia, il centro storico è pronto a vestirsi di luci, installazioni natalizie, proiezioni animate, attività per grandi e piccoli, ma soprattutto ha tanta voglia di farsi trovare pronto per accogliere turisti o cittadini e offrire loro un Natale incredibile. È insomma il tempo di 'Empoli Città del Natale 2019': più di un mese di iniziative magiche, per far arrivare tante persone non solo dalle città limitrofe ma anche da fuori regione, come è accaduto nella prima edizione, che vide la città assalita da migliaia di visitatori ‘fuori porta’.

Come da tradizione si parte dai bambini: prima della cerimonia inaugurale prevista per il prossimo 30 novembre, già partiranno alcune delle attrazioni per i più piccoli. Da domani, sabato 23 novembre, sarà infatti possibile far visita a Babbo Natale nella sua 'nuova casa' al chiostro degli Agostiniani nel 'Magico mondo di Babbo Natale'; in piazza Matteotti, invece, sarà possibile immergersi nel 'Villaggio delle Fiabe' oppure pattinare sulla nuovissima pista di ghiaccio acquistata per l'occasione. Inoltre sarà già attivo il trenino turistico chesarà in funzione dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23 tra Piazza della Vittoria, piazza dei Leoni e piazza Matteotti.

Le iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuto nel municipio di Empoli alla presenza dell'assessore Giulia Terreni, Eros Condelli e Nicola Nardini dell'Associazione Centro Storico Empoli, Gianluca D'Alessio della Confesercenti Empolese Valdelsa, e i due main sponsor Damiano Bonifacio per Chianti Banca e Andrea Taddeini per la Generali Empoli 'Ramacciotti'.

Dopo gli eventi di domenica tutti i commercianti hanno riaperto le loro attività e come spiega l'assessore Terreni "tutti si faranno trovare pronti": "Dopo i fatti di domenica che hanno messo in difficoltà i commercianti - ha spiegato ancora l'assessore Terreni - è il tempo di ripartire. Così come i commercianti si sono messi subito al lavoro per riaprire i loro negozi, così è giusto incentivare con queste iniziative l'afflusso di turisti e cittadini che potranno portare un beneficio anche ai commercianti".

Dello stesso parere il responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa D'Alessio: "Vogliamo dire con forza che anche quando il commercio empolese viene colpito ai fianchi reagisce in maniera forte e decisa, grazie anche alla collaborazione dell'Amministrazione
comunale. Dopo due giorni il centro di Empoli si presenta pronto e il Natale è un grande evento che porterà beneficio a tutti"

E i primi numeri promettono bene: sarebbero infatti tantissime le prenotazioni da tutta Italia per venire in città. Almeno 15 i pullman da tutta Italia, 30 i camperisti che hanno già programmato di fare una sosta a Empoli, mentre tantissime sono le richieste che arrivano in Comune.

"Queste iniziative - spiega l'assessore Terreni - possono sembrare fini a se stesse, ma non è così. Tutto ciò che porta attenzione su Empoli fa bene a ristoranti, hotel, cantine, bar e tutte le attività commerciali". Mentre Condelli parla di Empoli come un "modello" annunciando che "ci sono almeno 5 amministrazioni fuori dalla Toscana che verranno qui per vedere cosa Empoli sta facendo per prendere spunto e imitare quanto stiamo facendo per il cnetro cittadino".

Empoli Città del Natale: l'inaugurazione il 30 novembre

L'inaugurazione delle varie iniziative è in programma per il 30 novembre, giorno del patrono di Empoli Sant'Andrea, alle ore 21. In quell'occasione saranno accese le luminarie e il grande albero allestito in piazza della Vittoria. Oltre a nuove installazioni e uno scenario completamente rinnovato vi sono importanti novità rispetto all'anno precedente. Una di queste è la proiezione in loop di un video sul Palazzo Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti, che ripercorre in 4 minuti la storia di Empoli nell'anno del suo novecentenario, dalla fase di preincastellamento fino ad oggi; un video che "fa venire la pelle d'oca" come ha spiegato Condelli.

Un'altra grande novità di quest'anno è anche il villaggio di Natale francese, ma non finisce qui: l'Associazione Centro Storico sta anche lavorando a tre nuove iniziative. Una di queste è Pompieropoli, che si terrà nel weekend realizzato da vigili del fuoco in congedo e che permetterà a bambini e ragazzi di giocare a diventare pompieri, ricevendo per ultimo un attestato. In piazza della Vittoria, invece, andrà in scena il 'Buon Soccorritore' gestito dalla Misericordia di Empoli: sarà montata una pista per macchinine elettriche dove i bambini guideranno e poi faranno da soccorritori in sirtuazioni create ad hoc, ricevendo alal fine una patente del buon soccorritore, sul modello di quelle vere. Infine in Canto Guelfo nei pressi di piazza Farinata degli Uberti sarà allestito nel weekend il 'Mattoncino Village' un luogo per giocare gratuitamente e senza limiti orari agli storici 'Lego', fare le proprie costruzioni e se lo si vorrà portarsi a casa le proprie creazioni (pagando queste a peso).

Non solo il centro storico

Ma il Natale a Empoli non è solo centro storico. Quest'anno, infatti, in via Livornese nel quartiere di Santa Maria saranno allestite le luminarie: "Il senso con cui si fanno quetse iniziative - spiega D'Alessio - non sta solo nelle nelle quattro vie del centro, progetti così sono strumenti per creare centri di aggregazione in tutta la città. Siamo riusciti a creare quest'anno un gruppo commercianti in zona Santa Maria che per la prima volta si sono messi insieme per un progetto sperimentale". D'Alessio precisa però che questo "non è in competizione con il centro, ma allarga il palinsesto del Natale empolese" precisando che l'augurio è che progetti analoghi possano estendersi negli anni alle varie frazioni e portare beneficio a tutta la collettività.


IL DETTAGLIO DI APERTURE E ORARIO

IL MAGICO MONDO DI BABBO NATALE -  Cambia location il nonno più amato dai bambini e dalle bambine e anche dai più grandi, con la sua lunga barba bianca, vi aspetta in Via dei Neri nel suggestivo Chiostro degli Agostiniani. Sarà un incontro speciale, magico. I più piccoli lo attenderanno con sguardo sognante, fremendo per stringergli la mano, abbracciarlo, stringerlo e consegnargli la letterina con i propri desideri e la lista dei regali. Babbo Natale arriva da un lunghissimo viaggio in sella alla sua slitta. Percorrete un bel viaggio nel bosco incantato dove tutto è in mano al fato. Incontrerete gli Elfi, le Renne e gli gnomi. Gli orari di apertura: nei giorni 23, 24 e 30 novembre 2019 e 1,7,8,14,15,21,22,23,24,26,28,29 dicembre 2019  la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19; nei giorni 10,17 e 25 dicembre 2019 aperto solo il pomeriggio dalle 15 alle 19.

VILLAGGIO DELLE FIABE – E’ un luogo dove tutto diventa possibile, dove i bambini entreranno in un mondo fantastico, fiabesco. Un’atmosfera incantata, dove a tenervi compagnia ci saranno fate, maghi ed animazioni che vi aspettano in Piazza Matteotti con tante sorprese ed attività per i più piccoli. Il Villaggio sarà aperto il sabato mattina dalle 10 alle 12.30 e nei giorni settimanali dalle 15 alle 18.30. Ecco i giorni: 23,24,30 novembre 2019 e 1,7,8, 14,15 fino al 29 dicembre 2019 e 4,5 gennaio 2020.

IL TRENINO: il fascino di questo treno speciale dalle fattezze antiche conquisterà tutti con un breve viaggio. Le fermate sono in: Piazza Matteotti, Piazza della Vittoria, Piazza Farinata degli Uberti. Attivo tutti i giorni dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020 negli orari: la mattina, dalle 10 alle 13, e nel pomeriggio dalle 15 alle 23.

LUNA PARK NATALIZIO E PISTA DI GHIACCIO: da sabato 23 novembre, da lunedì alla domenica, dalle 14.30 alle 22.30. Dal 20 al 26 dicembre 2019 dalle 10.30 alle 23. Una grande spazio allestito per adulti e piccini. In Piazza Matteotti ci sarà da divertirsi sulla pista da pattinaggio sul ghiaccio e sulle giostre a tema per bambini. La pista è stata rinnovata completamente ed è stato aggiunto un percorso per i pattini. Il sogno è che quella piazza diventi una grande pista da pattinaggio circolare per tutto l’anno.

MERCATINI DI NATALE VILLAGGIO FRANCESE – Dal 29 novembre in Piazza della Vittoria tante casette di legno illuminate che brillano negli occhi dei bambini, luci, cori, profumi inebrianti e sapori genuini accoglieranno i numerosi turisti provenienti da ogni parte, desiderosi di trascorrere qualche giorno tra i colorati mercatini alla ricerca delle più curiose idee regalo e tanto artigianato. Aperture nei fine settimana 29, 30 novembre e 1 dicembre; 7 e 8 dicembre; 14 e 15 dicembre e poi dal 20 al 24 dicembre dalle 9.30 alle 19.30.

IDEO PER I 900 ANNI DELL’INCASTELLAMENTO DI EMPOLI  - E’ stato svelato anche il progetto di un video di soli 4 minuti che verrà proiettato su Palazzo Ghibellino dal 30 novembre e che racconta attraverso immagini meravigliose i fatti storici caratterizzanti i novecento anni. Gli orari, tutti i giorni dalle 16.30 alle 20 con audio , fino all’una di notte senza audio.

TRE PROGETTI TRA SOCCORRITORI E COSTRUZIONI -  ‘Pompieropoli’, in Piazza Farinata degli Uberti, con i pompieri in congedo, sabato e domenica; ‘Buon soccorritore’ in piazza della Vittoria insieme alla Misericordia di Empoli, che istallerà una pista che i bambini percorreranno su una macchinina per salvare quello che incontreranno nel percorso; ‘Mattoncini Village’ , angolo accanto negozio Zephiro, da oggi, venerdì 22 novembre, alle 15,  si accenderà con le mitiche costruzioni Lego, tutto gratuito.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina