Mini torte Pasqualine

Buongiorno oggi ringrazio un giovane ascoltatore di 12 anni Francesco, che mi ha scritto, mi ha mandato una ricetta che ha preparato con sua nonna. La sua ricetta è ideale per queste feste di Pasqua come antipasto.

Per molti di noi la Pasqua ha un grande valore religioso e spirituale e magari le vostre uova benedette potete prepararle come suggerisce la ricetta di Francesco.

La Pasta brisèe potete acquistarla tranquillamente nel supermercato o nei vari negozi di alimentari e potete preparare in anticipo gli spinaci sbollentandole in poca acqua calda fino a che non appassicono. Io gli acquisto sempre freschi quando posso, sono un po' noiosi a pulire. In genere al momento dell'acquisto, quando sono freschi sono molto voluminosi ma in cottura si riducono tantissimo. Io li lavo e li metto subito in una capiente pentola e per questo non metto acqua aggiuntiva a quella del lavaggio, sono già bagnati.  Anche le uova sode potete prepararle in anticipo, in questo modo sia gli spinaci che le uova si raffredano e sono subito pronte per essere messe nella farcia.

Tanti auguri di buona Pasqua 2025!

 

Mini torte Pasqualine

Ingredienti per 6 persone

2 rotoli di pasta brisèe rettangolare

300 gr di ricotta

200 gr di spinaci

20 gr di parmigiano grattugiato

1 cipollotto di Tropea piccolo

Olio extra vergine di oliva

6 uova

Noce moscata

1 tuorlo più qualche cucchiaio di latte per spennellare

Sale e pepe

Preparazione

In una padella fate appassire il cipollotto tritato con un filo di olio e un pizzico di sale. Aggiungete gli spinaci e pochissima acqua, cuocete per 6/7 minuti e fate asciugare completamente il liquido. Lasciate raffreddare. Nel frattempo mettete le uova in un pentolino e copritele con acqua, portate a bollore e cuocete per 8/9 minuti. Scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e sgusciatele. Preriscaldate il forno a 200 gradi. In una ciotola miscelate la ricotta con il parmigiano e gli spinaci tritati finemente. Regolate di sale e pepe e aggiungete una generosa grattugiata di noce moscata. Stendete i rotoli di pasta e tagliate ciascuno in 6 rettangoli uguali. Farcitene 6 con un cucchiaio di composto, un uovo sodo, altro composto e coprite con un altro rettangolo di pasta. Sigillate bene i bordi e disponete i fagottini su una teglia rivestita di carta da forno. Incidetene la superficie e spennellate con l’emulsione di un tuorlo sbattuto e latte. Infornate per 25 minuti, fino a doratura. Sfornate, fate intiepidire e gustate. Potete cuocere in anticipo gli spinaci e le uova, così saranno già freddi per farcire le tortine.

 

Francesco

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti