
Negli ultimi anni, in particolare dopo la pandemia, sono incrementati i segni del disagio dei giovani e dei giovanissimi, evidente effetto di un prolungato isolamento sociale e distanziamento fisico da compagni e amici, un disagio che in alcuni casi ha avuto manifestazione più estreme.
È intenzione dell’Amministrazione valorizzare e rendere visibili i comportamenti di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che promuovono adesione a valori quali la socialità, la condivisione, il rispetto dell’altro… amplificandone la portata e i risultati, affinché possano fungere da esempio e da traino anche per gli altri coetanei.
Nello stesso tempo si vuole riconoscere il valore dell’impegno e dei risultati raggiunti anche in ambito scolastico premiando chi ha ottenuto il massimo dei voti all’esame finale di maturità.
Obiettivi che si traducono nell’istituzione del Premio “Il Baccio d’Oro – Centisti e Junior”.
Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il bando che è disponibile nella sua versione integrale sul sito dell’Ente.
Il premio, suddiviso in due categorie, intende rafforzare il legame tra il Comune, le famiglie, le istituzioni scolastiche e l’intera comunità locale, contribuendo alla costruzione di una vera e propria Comunità Educante, così come delineato nel Documento Unico di Programmazione 2025–2027.
La categoria “Baccio d’Oro – Centisti” premierà gli studenti e le studentesse residenti nel Comune che abbiano conseguito la maturità con il massimo dei voti (100/100 o 100 e lode), le segnalazioni dovranno essere fatte dalla famiglia o da altri soggetti entro il 30 giugno di ogni anno.
La categoria “Baccio d’Oro – Junior” sarà riservata a singoli o a interi gruppi classe che si siano distinti come esempio di solidarietà, inclusività, o iniziative di valore sociale; la segnalazione viene effettuata dai consigli di classe nelle modalità concordate tra il Comune e l’Istituto Comprensivo.
È stata infatti accolta un’ idea della scuola stessa, volta a valorizzare la classe come cellula della società.
Con questo il premio quindi si vuole riconoscere e dare visibilità ai giovani che, attraverso l’impegno scolastico o azioni concrete di responsabilità, rappresentano un modello positivo per la comunità.
Il bando è disponibile sul sito www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: politichegiovanili@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro