
Una riflessione sulla crisi del Servizio Sanitario Nazionale, disuguaglianze, privatizzazione, disagio giovanile e prevenzione
Nella scala delle priorità degli italiani rilevate dall’Istituto Demopolis lo scorso febbraio, è la salute a conquistare il primo posto (con la richiesta di investimenti nella sanità indicata dall’80% delle persone intervistate).
Infatti, il Servizio Sanitario Nazionale aveva contribuito a raggiungere risultati importati per la salute di tutti noi. Tuttavia, i dati dimostrano, e le persone sperimentano, la profonda crisi del sistema. Dopo la pandemia, nonostante gli insegnamenti (troppo presto dimenticati) e le promesse (mai mantenute), la situazione è sempre più preoccupante. A fronte di nuovi disagi e rischi per la salute, il mercato e le varie forme di privatizzazione avanzano.
Il diritto alla salute è un diritto alla (qualità) della vita, all’uguaglianza e alla libertà insieme, sul quale ci sono forti conflitti sulle visioni politiche, economiche e sulle pratiche sociali.
Per tutto questo è sembrato utile organizzare un ciclo di incontri sul tema. Per discutere “come e perché siamo arrivati a questo punto” e per affrontare temi emergenti come i nuovi disagi giovanili e un settore oggi particolarmente negletto come la prevenzione.
Speriamo che partecipino molti singoli cittadini, ma anche rappresentanti politici e sociali. C’è bisogno di aumentare di molto “l’agitazione”.
Il primo incontro sarà il prossimo giovedì 17 aprile, ore 18.00.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro