Paolieri (Lega): "Finalmente anche Castelfiorentino aderisce alla piattaforma CUDE"

Dopo la discussione ampiamente dibattuta in due sedute consiliari su mia mozione presentata nel 2023 in cui, all’unanimità l’amministrazione si impegnava ad approfondire l’argomento e dopo la rinnovata proposta del gruppo di FDI, nell’ultimo Consiglio Comunale su emendamento della Lega, passa all’unanimità la proposta di adesione alla piattaforma. 

La Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude è una soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 semplifica la mobilità per le persone con disabilità per i comuni aderenti. Grazie a una nuova gestione delle autorizzazioni governata a livello nazionale, chi appartiene a un Comune aderente alla piattaforma e deve spostarsi in altro Comune anch'esso aderente, non dovrà più comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni.

I Comuni possono registrarsi gratuitamente sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e gestire la piattaforma con le proprie risorse interne di personale e dotazione informatica, oppure possono eventualmente fare riferimento a un ente dedicato a supporto dell'erogazione dei servizi collegati alla piattaforma conferendo il servizio con un costo in base al numero di abitanti.

Attualmente sono oltre 900 i Comuni aderenti in tutta Italia e più la rete di adesioni si amplifica e maggiore sarà il riscontro per le persone a ridotta mobilità. Un risultato, un po’ atteso ma alla fine condiviso a vantaggio delle categorie fragile

 

Carlotta Paolieri 

Membro del Direttivo Lega Empolese e del Dipartimento Provinciale Disabilità

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina