Morti due senzatetto in poche ore in piazza Tasso a Firenze

lavori piazza tasso
Piazza Tasso a Firenze (Di Sailko - Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1667732)

A Firenze, in piazza Tasso, due persone senza fissa dimora sono state trovate morte nel giro di poche ore e a pochi metri di distanza l’una dall’altra. Si tratta di Ciro, 63 anni, originario della Campania, e Marco, 57 anni, romano ma residente da tempo a Firenze. Il primo è stato rinvenuto senza vita la sera di mercoledì 9 aprile, intorno alle 23, da una passante; il secondo è stato trovato la mattina seguente, giovedì 10 aprile verso le 9, da un residente della zona.

Le forze dell’ordine – carabinieri e polizia scientifica – stanno indagando sul caso, anche se una prima ipotesi parla di decessi per cause naturali: uno dei due soffriva di problemi di salute noti e su entrambi non sono stati trovati segni evidenti di violenza. Tuttavia, vista la coincidenza temporale e la vicinanza dei corpi, la procura ha disposto l’autopsia su entrambi, che verrà eseguita l’11 aprile.

La notizia ha colpito profondamente la comunità locale: nella serata del 10 aprile, oltre 150 persone si sono radunate spontaneamente in piazza Tasso per rendere omaggio a Ciro e Marco. È stato lasciato un mazzo di fiori su una panchina – lo stesso luogo dove è stato trovato uno dei due uomini – con i loro nomi scritti sopra. All’iniziativa hanno partecipato cittadini, amici dei due senzatetto, familiari (tra cui il fratello di Ciro), e rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui alcuni assessori e consiglieri comunali, i presidenti dei Quartieri 1 e 4, e la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi.

La vicenda ha acceso l’attenzione sul tema della marginalità e delle condizioni di vita delle persone senza dimora nel centro cittadino.

 

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina