
Domenica 13 aprile alle 11 e 30 presso il Visarno Cosplay, l'evento dedicato ai Comics che apre le porte sabato 12 aprile all'ippodromo del Visarno delle Cascine.
Storia e aneddoti legati al racconto di Pinocchio, attraverso una narrazione curata da Giuseppe Garbarino, presidente dell'Associazione Pinocchio a Casa sua e Direttore del Museo del Giocattolo in via dell'Oriuolo nel centro di Firenze, all'ombra della Cupola del Brunelleschi.
Garbarino ricorderà le origini del famoso burattino, soffermandosi sui luoghi e i personaggi realmente esistenti ed esistiti tirati in ballo da Carlo Lorenzini detto il Collodi.
Sulle strade che da Sesto Fiorentino portano a Firenze, tra le ville di Castello e l'area definita del Sodo, dove personaggi e aneddoti dell'800 si mescolano alle avventure di Pinocchio, tradotte, tramandate e amate in tutto il mondo.
Si parlerà anche del Comitato per il Bicentenario Collodiano che cade nel 2026 ( Carlo Lorenzini, 24 novembre 1826) presieduto da Eugenio Giani e degli eventi in programma collegati alla ricorrenza che vedrà protagonisti anche studiosi e appassionati, oltre agli eredi della famiglia Lorenzini.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro