
“Rimodulazioni e riconversioni uguale tagli e umiliazioni – Giù le mani dall'ospedale di Volterra”. Questa la scritta su uno striscione esposto davanti alla sede del Consiglio regionale della Toscana a Firenze, da un gruppo di manifestanti che protestano contro i tagli all'ospedale di Volterra. Il presidio è stato organizzato dalle associazioni locali, tra cui Sos Volterra.
Tra i tagli denunciati dai manifestanti ci sono la chiusura del punto nascita, del reparto di pediatria e lo smantellamento dei reparti di cardiologia e subintensiva cardiologica. “Siamo qui per difendere il nostro ospedale”, hanno spiegato, chiedendo una terapia intensiva polivalente, il ripristino di alcuni servizi e un aumento del personale.
I manifestanti hanno anche ricordato che il presidente della Regione, Eugenio Giani, aveva promesso una subintensiva polivalente, ma questa promessa non è stata mantenuta: “Non solo non abbiamo avuto la subintensiva, ma ci hanno tolto anche la cardiologia”, hanno aggiunto.
La protesta continuerà con una nuova manifestazione il 24 maggio, che coinvolgerà tutta la zona di Volterra e della Val di Cecina. I manifestanti chiedono inoltre un incontro con la commissione regionale sanità per discutere le loro richieste e cercare soluzioni per l'ospedale.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Volterra
<< Indietro