
“Oltre ogni limite! Survivor on the road”, un evento patrocinato al Comune di Pisa in collaborazione con la Misericordia di Pisa, ha fatto tappa in città ieri, lunedì 7 aprile, in Piazza del Duomo sotto la Torre. Luigi Dimino è il primo tetraplegico trarcheostomizzato e disfagico al mondo ad intraprendere un viaggio on the road in sidecar. Ad accoglierlo sono stati l’assessore per la disabilità Giulia Gambini e il commissario straordinario della Misericordia di Pisa, Sandra Capuzzi, oltre ad alcuni volontari dell’associazione.
“La città di Pisa – dichiara l’assessore Giulia Gambini - è molto onorata di aver ospitato una tappa del viaggio-esperienza di Luigi, che nonostante la sua disabilità ha voluto con forza mandare un messaggio di coraggio e determinazione rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma anche di sensibilizzare attraverso il messaggio che lo accompagna: “Nessuno è sconfitto fino a che ha respiro”. Iniziative come questa rappresentano un importante testimonianza che consente di superare le barriere culturali, trasformando in opportunità le difficoltà e gli ostacoli.”
Emilio Armati alla guida del sidecar racconta la storia di Luigi: diventato tetraplegico nel 2022, dopo 737 giorni di ospedale, ne è uscito nel 2024. Le persone che circondano Luigi hanno deciso di modificare un sidecar appositamente per lui, per permettergli di attraversare tutta l’Italia e lanciare un messaggio di forza e speranza.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro