'Oltre ogni limite! Survivor on the road' arriva sotto la Torre di Pisa

“Oltre ogni limite! Survivor on the road”, un evento patrocinato al Comune di Pisa in collaborazione con la Misericordia di Pisa, ha fatto tappa in città ieri, lunedì 7 aprile, in Piazza del Duomo sotto la Torre. Luigi Dimino è il primo tetraplegico trarcheostomizzato e disfagico al mondo ad intraprendere un viaggio on the road in sidecar. Ad accoglierlo sono stati l’assessore per la disabilità Giulia Gambini e il commissario straordinario della Misericordia di Pisa, Sandra Capuzzi, oltre ad alcuni volontari dell’associazione.

“La città di Pisa – dichiara l’assessore Giulia Gambini - è molto onorata di aver ospitato una tappa del viaggio-esperienza di Luigi, che nonostante la sua disabilità ha voluto con forza mandare un messaggio di coraggio e determinazione rivolto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, ma anche di sensibilizzare attraverso il messaggio che lo accompagna: “Nessuno è sconfitto fino a che ha respiro”. Iniziative come questa rappresentano un importante testimonianza che consente di superare le barriere culturali, trasformando in opportunità le difficoltà e gli ostacoli.”

Emilio Armati alla guida del sidecar racconta la storia di Luigi: diventato tetraplegico nel 2022, dopo 737 giorni di ospedale, ne è uscito nel 2024. Le persone che circondano Luigi hanno deciso di modificare un sidecar appositamente per lui, per permettergli di attraversare tutta l’Italia e lanciare un messaggio di forza e speranza.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina