
Che le pubbliche amministrazioni, perlomeno nella stragrande maggioranza, sia quelle che producono provvedimenti, sia quelle che producono servizi, non funzionino o funzionino male è un dato comunemente ripetuto e comunque fortemente sentito dalla collettività. Di chi è la colpa? Delle leggi, troppe e scritte male, della giurisprudenza oscillante, dei vertici politici, dei dirigenti, dei funzionari?
Cerca di dare risposte a queste domande il convegno organizzato dalla Fondazione CESIFIN ETS, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, e in programma giovedì 10 aprile 2025 a Palazzo Incontri.
Partendo da una recente monografia di E. Frediani, Attività amministrativa e capri espiatori. Scenari, Mucchi, Modena, 2024, il convegno si propone di indagare non tanto sulle cause della ricerca di responsabilità a livello individuale quanto le ragioni (o perlomeno le principali) di disfunzioni, disservizi e ritardi che si è soliti riscontrare nell’attività sia formale sia materiale delle pubbliche amministrazioni.
Intervengono:
Giuseppe Morbidelli, Presidente della Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” - Sapienza Università di Roma
Antonio Bartolini, Università degli Studi di Perugia
Gian Domenico Comporti, Università degli Studi di Siena
Daria de Pretis, Vice Presidente Emerita della Corte Costituzionale - Università di Trento
Sarà presente l’autore.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro