
L'attuale collocazione in piazza Romero "rappresenta un danno per gli ambulanti, che denunciano il progressivo declino del mercato. Riportarlo in piazza Matteotti"
“Confcommercio non si fa certo rappresentare da chi ha contribuito in prima persona alla distruzione del mercato di Santa Croce avallando il suo spostamento in piazza Romero. Siamo gli unici ad aver sempre lavorato per il suo ritorno in piazza Matteotti, al contrario di chi oggi è pronto a salire sul carro senza pudore e senza esitazioni”. È netta la posizione del responsabile territoriale Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli sul mercato di Santa Croce sull'Arno.
“Il ritorno in centro storico è l'unica soluzione per salvare il mercato, questo è ciò che sostengono tanto gli ambulanti quanto gli operatori in sede fissa ed è il motivo per cui stiamo lavorando in piena sinergia con l'assessore Balsanti e gli Uffici comunali, che ringraziamo per la disponibilità. Nel corso degli ultimi incontri abbiamo lavorato proprio per superare gli ostacoli tecnici e la soluzione per riportare il mercato in piazza Matteotti c'è, basta la volontà di metterla in atto, ma questo è il momento di accelerare senza perdere altro tempo”.
“Purtroppo i risultati dello spostamento del mercato dal centro sono sotto gli occhi di tutti. Molti operatori stanno lasciando le postazioni prediligendo altre piazze, e il rischio che il mercato venga definitivamente compromesso è purtroppo estremamente concreto. Anche la soluzione di un ritorno in piazza Fratelli Cervi è un palliativo che non risolverebbe gli attuali problemi, rischiando solo di aumentare le difficoltà”.
“L'attuale collocazione del mercato” prosegue Favilli “rappresenta innanzitutto un danno per gli ambulanti, che denunciano il progressivo declino del mercato settimanale in piazza Romero, in un contesto dove scarseggiamo i servizi e dove una parte significativa degli operatori non lavora. Inoltre, sono gli stessi commercianti, titolari di negozi, attività e pubblici esercizi a volere il ritorno del mercato in centro, che costituisce un volano di attrazione della clientela, oltre che preziosissimo elemento di socialità e convivialità che contribuisce ad avere un centro storico maggiormente vivo e frequentato. Riportare il mercato in centro rappresenta una vera opportunità di rilancio del commercio e una occasione di vitalità per tutta Santa Croce, in linea con quell'obiettivo comune di riqualificare il centro storico del paese. Ma adesso non c'è più tempo da perdere”.
Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro