
A Pisa è stata vandalizzata l'Edicola della Legalità in piazza Santa Caterina, spazio simbolico dedicato alla promozione della legalità e gestito dall’associazione Nicola Ciardelli Onlus. Ignoti hanno scritto con un pennarello frasi offensive contro lo Stato, tra cui “Stato uguale mafia”, “No 41 bis” e “Alfredo Cospito libero”, deturpando anche il disegno con i volti di Falcone e Borsellino.
Il sindaco Michele Conti ha condannato l'atto definendolo “vigliacco” e ha ribadito l'impegno della città nella diffusione della cultura della legalità. Anche Federica Ciardelli, presidente dell’associazione, ha denunciato la gravità del gesto, parlando di un attacco alla memoria e alle istituzioni.
L'edicola, nata al posto di una struttura confiscata alla mafia, sarà protagonista il prossimo 29 aprile della Giornata della Solidarietà, rivolta agli studenti, per promuovere rispetto, memoria e inclusione.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro