Orentano piange una sua figura storica, è scomparso Marino Toti

Gabriele e Marino Toti (Foto da Facebook)

Padre dell'ex sindaco di Castelfranco Gabriele, è stato presidente della squadra di calcio, fondatore del Carnevale e tanto altro


Orentano, frazione del comune di Castelfranco di Sotto, è in lutto per la scomparsa all'età di 81 anni di Marino Toti. Figura importante di Orentano, è stato da sempre impegnato nelle associazioni e nelle manifestazioni locali, era l'anima della frazione e in molti lo consideravano quasi una sorta di "archivio".

Toti è stato presidente della squadra di calcio, fondatore dell'Ente Carnevale, del gruppo donatori di Sangue Fratres, del circolo Acli, attivo nella banda "La Ranocchia", e poi consigliere comunale eletto con la Democrazia Cristiana dal 1975 al 1985, presidente del consiglio di circoscrizione delle frazioni dal 1985 al 1995. Ha lavorato come artigiano.

A ricordarlo sui social è Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco dal 2014 al 2024, figlio di Marino Toti: "Al termine di una lunga malattia la scorsa notte ci ha lasciato Marino, assistito con tanto amore, insieme da mamma Margherita, Marco e tutti noi, spegnendosi lentamente nel suo letto. Già ora sentiamo la tua mancanza. Che la terra ti sia lieve!". Il funerale sarà alle 15 del 2 aprile alla chiesa di Orentano.

La comunità del Partito Democratico di Castelfranco di Sotto "si stringe commossa ai figli Gabriele, già sindaco di Castelfranco di Sotto, Marco, alla moglie Margherita, ai nipoti e a tutti i familiari per la perdita del caro Marino Toti figura storica e colonna della vita politica e sociale di Orentano. Già consigliere comunale DC dal 1975 al 1985, iscritto al Pd fin dalla sua fondazione, Marino ha sempre dedicato la sua vita, con disinteresse e passione, alla crescita e allo sviluppo della sua amata Orentano".

Cordoglio espresso anche dal sindaco Fabio Mini: "Oggi ci ha lasciato una parte importante non solo della comunità orentanese, ma di tutta la comunità castelfranchese. Ho avuto l’onore di conoscere Marino Toti negli anni '90 quando mio fratello entrò in comune come consigliere insieme a suo figlio Gabriele. Un uomo che ha vissuto per il suo paese e che ci lascia una grande eredità. A nome di tutta l’amministrazione faccio a Gabriele, a Marco e a tutta la famiglia Toti le nostre più sentite condoglianze. Un abbraccio immenso".

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina