Installato un eco-compattatore per le bottiglie al Conad di Vinci: "Azione concreta a favore dell'ambiente"

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Coripet, prevede anche l’erogazione di un buono spesa da 3 euro ogni 200 bottiglie conferite


Supermercati sempre più green. I Soci Conad Nord Ovest Francesca Fusi, Francesco Fusi e Carla Burzi, in collaborazione con Coripet, hanno installato un eco-compattatore presso il Supermercato Conad di Viale Togliatti 98 a Vinci che permette di sostenere l’ambiente e, allo stesso tempo, di ottenere buoni sconto da utilizzare nei punti vendita Conad.

L’inaugurazione si è tenuta oggi presso alla presenza dei soci Francesca Fusi, Francesco Fusi e Carla Burzi, dell’Assessore alle Politiche Ambientali di Vinci Giulio Vezzosi ed il Responsabile Coripet Toscana Loris Ferretti.

L’iniziativa permette la raccolta di bottiglie in Pet ad uso alimentare ed il riciclo attraverso una virtuosa filiera del “bottle to bottle”. Le bottiglie conferite all’eco-compattatore si trasformano in Buoni spesa: ogni bottiglia vale un punto, per cui ogni 200 bottiglie conferite il cliente riceve un buono da 3€ spendibile a fronte di una spesa minima di 15 euro.

Per poter essere riciclate correttamente, le bottiglie dovranno essere vuote, non schiacciate, con etichetta intatta e codice a barre leggibile, oltre ad aver contenuto esclusivamente liquidi alimentari. Il PET riciclato (rPET) verrà poi utilizzato per produrre nuove bottiglie.

“Siamo lieti di annunciare l’installazione di questi eco-compattatori per sostenere un’azione concreta a favore dell’ambiente, promuovendo l’adozione di comportamenti responsabili” - hanno commentato Francesca Fusi, Francesco Fusi e Carla Burzi, Soci Conad Nord Ovest di Cerreto Guidi. - “Un’ulteriore conferma del nostro impegno verso un progetto che rientra nella strategia di sostenibilità Conad Sosteniamo il Futuro, fondata su tre diverse dimensioni: ambientale, economica e sociale”.

“Come Comune di Vinci abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa - ha commentato Giulio Vezzosi, assessore alle politiche ambientali - sia mettendo in atto la convenzione con Coripet per lo smaltimento delle bottiglie conferite sul nostro territorio, sia attraverso la concessione del patrocinio, poiché riteniamo che l’installazione dell’ecocompattatore possa rappresentare un ulteriore tassello verso un territorio più attento all’ambiente e al riciclo dei rifiuti. Un’ottima iniziativa, che da un lato favorisce il riciclo del Pet e dall’altro vuole far aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata”.

L’iniziativa testimonia la grande attenzione dei soci sul territorio nei confronti dell’ambiente attraverso l’introduzione di modelli di gestione sempre più sostenibili e la promozione di iniziative che incentivino l’adozione di comportamento di consumo responsabili con l’obiettivo di favorire la crescita e il benessere delle comunità e i territori in cui opera la Cooperativa. Il progetto rientra nella strategia di sostenibilità dell’insegna Conad “Sosteniamo il futuro”.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina