Uno spazio per le donne per ricominciare: a Montespertoli 'La Casa di Monica'

Ottavia Viti

Si tratta di uno spazio abitativo dedicato alla fase conclusiva del percorso di fuoriuscita dalla violenza


Sarà inaugurata sabato 12 aprile alle ore 18:00, in Viale Risorgimento 35 a Montespertoli, “La Casa di Monica – Un luogo sicuro per ricominciare”, un nuovo progetto di co-housing promosso dalla Croce d’Oro di Montespertoli, in collaborazione con il Comune di Montespertoli e con il contributo di Fondazione CRF.

“La Casa di Monica” rappresenta un importante tassello nelle politiche di sostegno all’autonomia delle donne vittime di violenza: non è una casa rifugio ma uno spazio abitativo dedicato alla fase conclusiva del percorso di fuoriuscita dalla violenza, pensato per accompagnare le donne – anche con figli – verso il pieno reinserimento nella società e nell’autonomia abitativa e lavorativa.

L’appartamento, composto da tre camere con cucina e altri locali in comune, sarà uno spazio di accoglienza, condivisione e sostegno, dove la solidarietà si traduce in un aiuto concreto per il reinserimento sociale e abitativo. Sarà gestito dalle volontarie dello sportello satellite Lilith della Croce D’Oro.

“Il progetto è stato dedicato a Monica Certini, volontaria della Croce d’Oro di Montespertoli, che ha saputo incarnare con passione e costanza i valori del volontariato, fino a quando la malattia non l’ha sottratta alla sua comunità. La Casa di Monica porta il suo nome per ricordare e raccontarne lo spirito, attraverso un impegno concreto, che ogni giorno la nostra associazione svolge sul territorio.” Dichiara il presidente della P.A. Croce d’oro, Mariano Falcini.

“Questo progetto incarna i valori di solidarietà e sostegno che ci contraddistinguono, offrendo un rifugio sicuro e un trampolino di lancio per donne che hanno subito violenza.” - aggiunge l’Assessora al sociale, Ottavia Viti - “Dedicare questo spazio a Monica Certini, una volontaria che ha dedicato la sua vita al bene comune, è un modo per onorare la sua memoria e continuare il suo prezioso lavoro. Ringrazio la Croce d'Oro di Montespertoli con il proprio sportello satellite Lilith per la collaborazione e il loro impegno in questa iniziativa.”

L’intera gestione della casa sarà curata dalle volontarie dello sportello satellite Lilith di Montespertoli. Dopo l’inaugurazione, seguirà un buffet aperto a tutti i partecipanti.

Fonte: Comune di Montespertoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina