
Il Comune di Montespertoli ha presentato la propria candidatura al bando nazionale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione di aree dismesse o in disuso. Un ulteriore passo per dare nuova vita all’area dell’ex campo sportivo di Piazzale Lotti e realizzare il Teatro Civico di Montespertoli, insieme a un parco urbano attrezzato e a un parcheggio pubblico interrato.
Con questa candidatura, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno e la volontà concreta di non abbandonare uno dei luoghi oggi più degradati del centro urbano ma di trasformarlo in un polo culturale e sociale di riferimento per tutta la comunità.
“Sappiamo bene quanto l’area dell’ex campo sportivo rappresenti oggi un vuoto urbano in attesa di nuova vita – afferma il Sindaco Alessio Mugnaini – e non ci siamo mai dimenticati di quanto sia importante per la cittadinanza restituire dignità e funzione a questo spazio. Dopo anni di lavoro e progettazione non perdiamo anche questa un’opportunità significativa di finanziamento candidando un piano di sviluppo ambizioso e strategico”.
Il progetto, denominato “Realizzazione del nuovo Teatro Civico di Montespertoli e relativi spazi urbani di relazione”, ha un valore complessivo di 12 milioni di euro e si articola in due lotti: uno per la realizzazione del teatro e uno per il parcheggio (esterno e sotterraneo) e gli spazi pubblici esterni, compresa l’area verde. Il Comune ha richiesto il massimo contributo previsto dal bando, pari a 10 milioni di euro, mentre i restanti 2 milioni sono già stati assegnati dalla Regione Toscana attraverso un contributo straordinario disposto con la legge regionale n.49/2023.
Il Teatro Civico – fulcro del progetto – sarà un edificio moderno, sostenibile, flessibile nell’uso e capace di accogliere spettacoli, eventi culturali, attività per le scuole e le associazioni del territorio, diventando un vero e proprio luogo di incontro, cultura e comunità.
Con la presentazione di questa candidatura, il Comune di Montespertoli ribadisce la propria volontà di dare un futuro alla cultura e di rigenerare un’area strategica per la vita sociale ed economica del paese. “Il teatro non è un sogno dimenticato: è una promessa che vogliamo continuare a onorare.” Conclude Mugnaini.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Montespertoli
<< Indietro