
Nell’ambito di un vasta proposta di iniziative “verso il 25 Aprile”, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e della fine della guerra, la Sezione dell’A.N.P.I. di Santa Croce sull’Arno-Castelfranco di Sotto ha organizzato il primo evento in programma sabato 29 Marzo 2025, alle ore 10, presso la Saletta Vallini (g.c.) della Biblioteca Comunale Adrio Puccini ,Largo Delio Nazzi, a Santa Croce sull’Arno.
Si tratta della presentazione del libro “LA RIBELLE: vita straordinaria di Nada Parri” di GIORGIO VAN STRATEN, Edizioni Laterza.
Giogio Van Straten è stato direttore dell’Istituto Italiano di cultura di New York e attualmente è presidente della Fondazione Alinari per la fotografia. Ha pubblicato una serie copiosa di romanzi per le principali case editrici italiane.
Questo ultimo suo libro racconta “una grande storia d’amore, vera e tragica come le grandi storie d’amore. La guerra, la Resistenza, la ricostruzione: la storia che travolge le nostre esistenze e le indirizza come un destino. La vita di Nada, donna ribelle e coraggiosa, ci porta a riflettere sulla speranza che ogni generazione, contro ogni apparente ragionevolezza, continua a riporre nel futuro”
Giorgio Van Straten ci porta sapientemente sulle tracce di Nada e Herman facendo riaffiorare una storia incredibile e ricca di colpi di scena.
L’amore e la sua esistenza da partigiana combattente, la guerra e la liberazione, la sua incrollabile aspirazione per la libertà, la sua vita amara, il comunismo, la condizione femminile di allora, il suo ruolo di sindaca di Cerreto Guidi e quello di scrittrice: Nada è sempre stata fedele a tutti i suoi ideali, come ci ricorda con giusto orgoglio la nipote Ambra.
All’evento, coordinato da CARLA ZUCCHI del direttivo della Sezione A.N.P.I., sarà presente l’autore del libro GIORGIO VAN STRATEN e la figlia di Nada ELISABETTA WILKENS, che per tanti anni è stata apprezzata e valente dipendente del Comune di Santa Croce sull’Arno.
Sezione Fernando Pistolesi
Santa Croce sull’Arno-Castelfranco di sotto
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro