
La tradizione ceramica di Montelupo Fiorentino vanta una storia plurisecolare, testimoniata anche dagli orci dell’arte grossa, manufatti di grandi dimensioni destinati alla conservazione di derrate alimentari e agricole.
Giovedì 27 marzo alle ore 17.30, presso il MMAB – Montelupo Museo Archivio Biblioteca (Piazza V. Veneto 10-11), Fausto Berti, presidente del Gruppo Archeologico di Montelupo Fiorentino, presenterà il suo volume dedicato alle complesse vicende produttive di questi straordinari oggetti.
Gli orci montelupini, realizzati con una tecnica sofisticata e resistente nel tempo, sono stati rinvenuti in diverse parti del mondo, a seguito di indagini archeologiche e subacquee avviate negli anni ’70. Fabbricati a partire dal XIII secolo nelle aree di Montelupo e dell’Impruneta, questi contenitori si distinguevano per l’uso di un’argilla particolarmente durevole e per la lavorazione a “colombino”, una tecnica artigianale complessa.
Dapprima commissionati dalle nobili famiglie toscane e successivamente utilizzati nel commercio dell’olio d’oliva, gli orci venivano esportati da Livorno verso porti in tutto il mondo, diffondendosi in Europa (Francia e Olanda) e persino in Indonesia e Australia. La loro forma si adattava nel tempo alle esigenze di trasporto e conservazione, testimoniando l’evoluzione delle tecniche ceramiche locali.
L’incontro sarà un’occasione per approfondire la storia e le peculiarità di questi manufatti, che sono uno degli elementi più rappresentativi della tradizione ceramica montelupina.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro