Dramma in gita: giovane di Grosseto muore sul traghetto vicino Napoli

La ragazza era in gita con la sua classe di un istituto grossetano


Una ragazza di 19 anni (e non 17 come precedentemente riportato), Aurora Bellini, è morta su un traghetto durante una gita. La giovane, originaria di Batignano e studentessa dell'istituto superiore per geometri Manetti-Porciatti di Grosseto, era sulla nave che da Napoli doveva portare la sua classe a Palermo.

La ragazza lascia i genitori e la sorella. Viveva a Batignano, frazione di Grosseto. In paese, appena appresa la notizia, tante le attività che hanno chiuso. La famiglia della giovane, avvertita la scorsa notte, si è recata a Castellammare di Stabia dove è stata informata della tragedia.

Da quanto appreso la ragazza si è sentita male: si sarebbe accasciata a terra una volta rientrata nella cabina la notte scorsa. A dare l'allarme i compagni, ma per la diciannovenne non ci sarebbe stato niente da fare. La nave in quel momento si trovava quaranta miglia al largo di Capri. I soccorsi hanno raggiunto il traghetto al largo della costa di Napoli: secondo fonti investigative la giovane era ancora in vita quando è stata prelevata, ma è giunta morta sulla terraferma. La salma è stata trasportata all'obitorio dell'ospedale in attesa dell'esame autoptico. La gita è stata annullata e gli alunni e le alunne, appena troveranno un imbarco da Palermo, torneranno a casa.

Ipotesi infarto

La Procura di Torre Annunziata, in provincia di Napoli, ha aperto un fascicolo al momento contro ignoti. Gli inquirenti hanno disposto l'autopsia sul cadavere della ragazza. Gli investigatori hanno sequestrato gli effetti personali, inclusi alcuni farmaci. L'ipotesi più accreditata al momento è quella di un infarto. Le indagini proseguiranno al ritorno della nave in porto a Napoli. Sono stati ascoltati gli insegnanti e i compagni per ricostruire quanto accaduto.

I messaggi di cordoglio

"Esprimo il mio profondo cordoglio per la tragica scomparsa della studentessa dell'Istituto Manetti Porciatti di Grosseto deceduta durante una gita scolastica. Alla famiglia, ai compagni e ai docenti rivolgo la mia più sincera vicinanza in questo momento di dolore". Lo afferma il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.

“È con grande tristezza che apprendo della scomparsa di una vita così giovane. In momenti come questo, le parole non possono esprimere pienamente il dolore e la sofferenza che colpiscono la famiglia, gli amici e la comunità scolastica. È fondamentale unirci in questo momento di lutto e offrire supporto a chi è stato colpito da questa immane tragedia. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia della studentessa e a tutti i compagni di scuola, ai quali rinnovo la mia vicinanza in questo momento di grande dolore” così il Ministro del Turismo Daniela Santanchè in riferimento alla scomparsa della giovane studentessa dell’Istituto Manetti-Porciatti di Grosseto.

“E’ una grandissima e dolorosa tragedia quella che ha colpito la famiglia Bellini e tutta la comunità batignanese, per la prematura scomparsa di Aurora, mentre si trovava in gita scolastica. Conosco bene la famiglia Bellini. Dall’amico Paolo, alla mamma Erika, alla sorella gemella Martina. Una perdita sconvolgente. Aurora, era una ragazza solare e molto amata in tutta la frazione di Batignano. Mi stringo e abbraccio fortemente tutta la famiglia dell’amico Paolo Bellini e tutta la comunità di batignanese”. È quanto afferma Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia e assessore del comune di Grosseto, appena appresa la notizia del decesso della ragazza.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina