Smørrebrød farciti

Smørrebrød

Buongiorno e buona festa della Donna! Auguri a Tutte NOI!

Vi lascio una ricetta dalla Danimarca, che potrete preparare con le amiche, per un aperitivo, un finger food, un antipasto.

Sono i sandwich aperti chiamati "Smørrebrød", costituiscono il pranzo danese della tradizione e possono essere variamente farciti. In questa ricetta sono di due tipi. I Danesi utilizzano pane di segale e se vi piace potete farlo voi in casa, vi lascio due ricette per il pane di segale: una la trovate in fondo alla pagina e la seconda a questo link ricette.giallozafferano.it/

 

Smørrebrød farciti

Ingredienti per 4 persone

8 fette di pane di segale

1 avocado maturo

100 gr di salmone selvaggio affumicato

2 uova

250 gr di formaggio fresco spalmabile

100 gr di prosciutto cotto arrosto

1 mazzetto di asparagi

Il succo di ½ lime

Olio extravergine di oliva

Semi di papavero

Sale e pepe

Preparazione

In un pentolino con acqua bollente cuocete le uova per 5 minuti, poi fatele raffreddare in una ciotola con ghiaccio per bloccare la cottura, tostate le fette di pane nel tostapane o in una padella antiaderente fino a doratura. Tagliate l’avocado a metà, rimuovete il nocciolo e sbucciate la polpa. Schiacciate con una forchetta in una ciotola, conditela con il succo di lime, sale e pepe. Scaldate un filo d’olio in una padella e soffriggetevi gli asparagi tagliati a tocchetti per circa 5 minuti, poi insaporiteli con sale e pepe. Componete le prime 4 fette: distribuite la crema di avocado sul pane e guarnite con metà uovo sodo e qualche fettina di salmone. Decorate con fettine di lime e semi di papavero. Distribuite sulle altre 4 fette il formaggio spalmabile e guarnite con il prosciutto e i tocchetti di asparagi, condite con un filo di olio e servite.

Ingredienti per il pane di Segale

275 gr farina di segale
125 gr farina 0
100 gr farina integrale
10 g sale
5 g lievito di birra fresco
280 ml acqua

Preparazione

Sciogliete il lievito in un pochino di acqua tiepida. Miscelate le farine in una ciotola capiente e appena il lievito avrà fatto una leggera schiuma aggiungetelo alle farine. Iniziate a impastare aggiungendo mano a mano l’acqua. Aggiungete il sale e terminate di impastare. Non c’è bisogno di impastare a lungo, l’alta percentuale di farina di segale e integrale non sviluppa molto glutine. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola coperta. In questa ricetta si utilizza poco lievito rispetto alla ricetta tradizionale. Il vostro impasto dovrà raddoppiare. A questo punto, fate velocemente una piega e disponetelo all’interno del contenitore in cui vorrete cuocerlo. Se volete fare una pagnotta tonda, chiudete la piega e disponete il pane sulla teglia, con un foglio di carta forno e lasciate lievitare per almeno un’ora. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare su una griglia.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it

Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti